Quali sono i trattati europei?
Quali sono i trattati europei?
Ordinati cronologicamente dal più recente, i principali trattati sono:
- Trattato di Lisbona. ...
- Trattato di Nizza. ...
- Trattato di Amsterdam. ...
- Trattato sull'Unione europea - trattato di Maastricht. ...
- Atto unico europeo. ...
- Trattato di fusione - trattato di Bruxelles. ...
- Trattati di Roma: trattati CEE e EURATOM.
Quali trattati costituiscono oggi il fondamento dell'ue?
Trattato di Maastricht Il Trattato che istituisce la Comunità economica europea (Trattato di Roma, effettivo dal 1958) ed il Trattato sull'Unione europea (Trattato di Maastricht, effettivo dal 1993), costituiscono congiuntamente la base legale dell'UE.
Cosa sono i trattati di adesione?
Accordi internazionali che si concludono tra gli Stati richiedenti l'adesione (v.) all'Unione europea e gli Stati contraenti del trattato originario.
Dove è stato firmato l'ultimo Trattato dell'ue?
Unione Europea: l'assetto attuale L'assetto attuale dell'Unione è stabilito dal Trattato firmato a Lisbona il 13 dicembre 2007 dai Governi di 27 Stati. Il Trattato di Lisbona è entrato in vigore il 1° dicembre 2009, dopo la ratifica di ciascuno Stato.
Quali sono i testi costitutivi del Trattato di Lisbona?
Il Trattato di riforma, firmato a Lisbona il 13 dicembre 2007, è composto dal Trattato dell'Unione europea (TUE) e dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE). Nei primi articoli del Trattato dell'Unione Europea, sono definiti i valori e gli obiettivi dell'Unione.
Che cosa ha stabilito il trattato di Roma?
Il , vengono firmati i Trattati di Roma, considerati come l'atto di nascita della grande famiglia europea. Il primo istituisce una Comunità economica europea (CEE), il secondo invece una Comunità europea dell'energia atomica, meglio conosciuta come Euratom.