Che cos'è la cronaca bianca?
Sommario
- Che cos'è la cronaca bianca?
- Quali sono i vari tipi di cronaca?
- Come riconoscere un articolo di cronaca?
- Che cos'è la cronaca rossa?
- Quale la differenza tra storia e cronaca?
- Come scrivere un articolo di attualità?
- Quali tipi di giornalismo esistono?
- Come si può concludere un articolo di giornale?
- Come scrivere un articolo di inchiesta?
Che cos'è la cronaca bianca?
La cronaca che non ha particolari connotazioni, né negative né positive, è chiamata cronaca bianca (apertura di un ufficio pubblico, inaugurazione di un complesso sportivo, ecc.). Appartengono a questo settore le notizie di carattere amministrativo e civico.
Quali sono i vari tipi di cronaca?
La Cronaca bianca riguarda gli avvenimenti politici e amministrativi cittadini, un consiglio comunale ad esempio. La Cronaca nera si occupa dei fatti di sangue, disgrazie e delitti. La Cronaca giudiziaria segue i processi penali e l'attività dei magistrati.
Come riconoscere un articolo di cronaca?
L'articolo di cronaca si presenta generalmente come un testo breve,che informa su fatti considerati di interesse per tutti i lettori;si parla di cronaca nera per fatti di violenza,di cronaca bianca per avvenimenti che riguardano la comunità,di cronaca rosa per i pettegolezzi che riguardano i cosiddetti "vip",di cronaca ...
Che cos'è la cronaca rossa?
La cronaca rosa è un genere giornalistico derivato dalla letteratura rosa. Rientrano in questo campo le vicende private che accadono in ambito sentimentale e amoroso, finalizzate a stimolare la curiosità di chi legge o ascolta la notizia.
Quale la differenza tra storia e cronaca?
Differenza tra storia e cronaca Storia e cronaca sono cose diverse: La STORIA è un'interpretazione dei fatti. La CRONACA è solo la registrazione di ciò che sta succedendo (non c'è interpretazione)
Come scrivere un articolo di attualità?
L'articolo di giornale è costituito da un cappello iniziale (o lead), molto breve, che riassume la notizia in poche battute, seguito da un corpo, che tratta la notizia nel dettaglio, e da una conclusione, che può sia contenere indicazioni sugli sviluppi della vicenda sia qualche commento sul fatto da parte di autorità.
Quali tipi di giornalismo esistono?
Giornalismo
- Notiziabilità
- Notizia.
- Regola delle 5 W.
- Verifica dei fatti.
- Rassegna stampa.
- Linea editoriale.
- Stile giornalistico.
- Storia del giornalismo.
Come si può concludere un articolo di giornale?
La conclusione, dunque, in questo caso, deve mettere il libro in una buona luce, invogliando il pubblico a leggerlo per intero. Se si celebra, invece, un evento sportivo, bisogna chiudere il tutto mettendo una lode finale ed un incoraggiamento a fare sempre meglio per ottenere ulteriori onorificenze e premi.
Come scrivere un articolo di inchiesta?
L'inchiesta per essere valida si deve basare su due postulati:
- Chiedersi il perché sia avvenuto proprio quel fatto;
- Individuare e comprendere a 360° il contesto che lo permea. È il contesto a dare un senso particolare alla storia accaduta, e all'intera situazione d'analisi.