Quali sono le decisioni dell'unione europea?

Quali sono le decisioni dell'unione europea?

Quali sono le decisioni dell'unione europea?

Le decisioni possono essere atti legislativi o non legislativi. Sono atti legislativi quando vengono adottate da: il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea (procedura legislativa ordinaria); ... il Consiglio con la partecipazione del Parlamento europeo (procedura legislativa speciale).

Quanto entrano in vigore le decisioni?

Le decisioni vengono notificate ai destinatari e acquistano efficacia dalla data della notifica o da altra data successiva, se espressamente indicata.

Quali sono gli atti atipici dell'unione europea?

Gli atti atipici sono atti adottati dalle istituzioni dell'UE. Tali atti sono detti «atipici» perché non rientrano nelle categorie degli atti giuridici previste nel trattato sul funzionamento dell'UE (articoli 288, 289, 290, 2). ... I regolamenti interni delle istituzioni dell'UE sono atti atipici.

Come si approva un regolamento europeo?

La grande maggioranza della legislazione dell'UE è adottata congiuntamente dal Parlamento europeo e dal Consiglio, mentre in casi specifici un'unica istituzione dell'UE può adottare atti legislativi da sola.

Quali atti può emanare l'Unione Europea?

Tipi di atti giuridici dell'UE

  • Trattati dell'UE. ...
  • Regolamenti. ...
  • Direttive. ...
  • Decisioni. ...
  • Raccomandazioni. ...
  • Pareri. ...
  • Atti delegati. ...
  • Atti di esecuzione.

Come vengono adottate le decisioni del consiglio dell'unione europea?

Negozia e adotta gli atti legislativi, nella maggior parte dei casi insieme al Parlamento europeo, mediante la procedura legislativa ordinaria, nota anche come procedura di codecisione. La codecisione è utilizzata per i settori in cui l'UE ha competenza esclusiva o concorrente con gli Stati membri.

Quali sono le fonti self executing?

Self-executing (d. int.): Si dicono Self-executing quelle norme sovranazionali (es. regolamenti U.E.) o internazionali che, complete in tutti i loro elementi, sono suscettibili di applicazione immediata nell'ordinamento interno dei singoli Paesi.

Cosa sono le decisioni quadro?

Atti giuridici che possono essere adottati dal Consiglio dell'Unione europea per il perseguimento della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale (v.). Le decisioni-quadro sono volte al >ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative (v.) degli Stati membri.

Quali sono gli atti atipici?

Definizione che ricomprende tutti quegli atti comunitari non esplicitamente menzionati all'articolo 249, sia tra quelli vincolanti (regolamenti, direttive, decisioni) che tra quelli non vincolanti (raccomandazioni e pareri).

Quali sono gli atti tipici?

Gli atti tipici sono distinti a seconda che abbiano carattere vincolante – i regolamenti, le direttive e le decisioni – o meno – le raccomandazioni e i pareri; ciascuno di essi è analizzato alla luce delle specifiche caratteristiche. Sono poi esaminati gli accordi interistituzionali e i cd. atti atipici.

Post correlati: