Come si trasmette emofilia?

Come si trasmette emofilia?

Come si trasmette emofilia?

Il difetto nei geni dei Fattori della coagulazione responsabile dell'emofilia A o B viene trasmesso di generazione in generazione con modalità recessiva legata al cromosoma X. Ciò in genere significa che la persona che lo presenta si ammalerà di emofilia soltanto se è di sesso maschile.

Cosa manca agli emofilici?

L'emofilia A è la forma più comune ed è caratterizzata dalla carenza del fattore VIII della coagulazione. La malattia può colpire tutte le etnie con una prevalenza variabile da paese a paese. In termini generali, si stima che circa 3-20 persone siano affette da emofilia ogni 100.000 abitanti.

Qual è il rischio di generare figli affetti da emofilia quando nella coppia di genitori il padre ne è affetto?

Madre portatrice e padre sano Un figlio maschio avrà una possibilità del 50% di ereditare l'emofilia, in quanto erediterà uno dei cromosomi X della madre (si tratta del cromosoma Xe).

Cosa succede se una donna portatrice sana dell emofilia si unisce con un uomo sano?

Essendo l'emofilia una malattia compatibile con la vita, un uomo malato può avere dei figli. La sua unione con una donna portatrice sana può dar vita a: Figli maschi con la stessa probabilità (50%) di nascere sani o malati. È come il caso, in cui c'era solo la madre portatrice sana della malattia.

Quanti tipi di emofilia ci sono?

Esistono vari tipi di emofilia ma le forme più diffuse sono:

  • emofilia A, caratterizzata dalla carenza del fattore VIII della coagulazione. ...
  • emofilia B, causata dalla mancanza del fattore IX della coagulazione. ...
  • emofilia C, molto più rara è causata dalla mancanza del fattore XI.

Post correlati: