A quale pensionato spetta la quattordicesima?

A quale pensionato spetta la quattordicesima?

A quale pensionato spetta la quattordicesima?

Nello specifico, la quattordicesima 2021 spetta ai pensionati che rispettano i seguenti requisiti: almeno 64 anni di età; reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.405,08 euro nel 2021.

Chi non percepisce la quattordicesima?

Non beneficiano della quattordicesima mensilità, invece, gli stagisti, i collaboratori coordinati e continuativi e i lavoratori autonomi. Riassumendo: la tredicesima è obbligatoria, la quattordicesima no. La tredicesima riguarda tutti, la quattordicesima solo determinati settori.

Chi ha la reversibilità ha diritto alla quattordicesima?

Stando a quanto previsto dalle norme attuali, la quattordicesima in caso di pensione di reversibilità spetta solo nel caso in cui il coniuge superstite soddisfa precise condizioni che sono essere in possesso del requisito anagrafico richiesto di 64 anni e non possedere redditi personali superiori a 2 volte il ...

Chi ha diritto all'aumento della pensione minima?

L'importo aggiuntivo viene attribuito se i redditi personali non superano l'importo di 10.043,87 euro (per l'anno 2020). Qualora il pensionato sia coniugato, è considerato anche il requisito reddituale coniugale, fino ad arrivare a un importo massimo di reddito cumulato di 20.087,73 euro (anno 2020).

Chi ha diritto alla quindicesima?

In generale, la ricevono buona parte dei lavoratori del commercio, dei servizi, e alcuni dell'industria come ad esempio i chimici. Non riguarda invece: i dipendenti pubblici, i metalmeccanici, i bancari e i lavoratori del tessile.

Come sapere se ho diritto alla quattordicesima?

Hanno diritto alla somma aggiuntiva i pensionati il cui reddito individuale sia compreso tra 1,5 a 2 volte l'importo minimo o sia inferiore a 1,5 volte il minimo. In cifre si parla di redditi fino a 10.053 euro annui (inferiore a 1,5 volte la pensione minima), o fino a 13,405 euro (tra 1,5 e 2 volte il minimo).

Chi lavora in banca ha la quattordicesima?

La quattordicesima sarà pagata il 1° luglio 2021, primo giorno bancabile del mese, per chi invece riscuote la pensione in banca.

Chi prende la reversibilità ha diritto all'aumento della pensione?

Integrazione al minimo della reversibilità In base all'adeguamento delle pensioni previsto per il 2020 e applicato in via provvisoria per il 2021, coloro che percepiscono la pensione di reversibilità possono integrarla al trattamento minimo, sino a raggiungere 515,58 euro mensili (valore 2021).

Chi percepisce la pensione di reversibilità ha diritto alla pensione sociale?

See il marito o la moglie, con la reversibilità ha ottenuto un reddito superiore a questo limite, non avrà più diritto all'assegno sociale. Se invece la moglie ottiene una pensione di reversibilità inferiore a 5.818,93 euro annui, continuerà a percepire l'assegno sociale, ma non in misura intera.

Quando arriva la quattordicesima pensione?

  • Quando arriva la quattordicesima pensionati 2019? L’accredito del bonus quattordicesima arriva il primo luglio 2019 sia per chi riceve la pensione in banca che alla posta. L’unica differenziazione è il compimento dei 64 anni, ai pensionati che li raggiungono nel secondo semestre, viene pagata nel mese di dicembre .

Quando viene pagata la quattordicesima?

  • Quando viene pagata la quattordicesima? Il pagamento del beneficio sulla pensione avviene nel mese di luglio: solo per i pensionati che compiono 64 anni dal 1° agosto in poi, questa è pagata, proporzionalmente ai mesi in cui si possiede il requisito di età, nel mese di dicembre.

Quali sono i requisiti della quattordicesima?

  • Pensione, quattordicesima: requisiti, limiti e importi ... In attesa della circolare attuativa INPS 2019, è possibile anticipare che ha diritto alla quattordicesima il pensionato che percepisce fino a circa mille euro al mese (su base annua sono circa 13mila euro).

Chi ha diritto alla quattordicesima?

  • Chi ha diritto alla quattordicesima? La quattordicesima [1], come abbiamo detto, è un importo aggiuntivo che viene erogato ai pensionati dai 64 anni in su, che possiedono determinate condizioni di reddito. In particolare, i pensionati, per ottenere l’importo aggiuntivo, devono possedere i seguenti requisiti: almeno 64 anni di età;

Post correlati: