Quali valori insegna lo sport?

Quali valori insegna lo sport?

Quali valori insegna lo sport?

I principali valori educativi che derivano dalla pratica sportiva riguardano:

  • Rispetto.
  • Collaborazione.
  • Risultato.
  • Integrazione e Appartenenza.
  • Competizione.
  • Emozione.
  • Disciplina e Costanza.
  • Impegno e Sacrificio.

Quali sono secondo te i valori più importanti che lo sport deve incarnare?

Quali sono secondo te i valori più importanti che lo sport deve incarnare? (ad. es. solidarietà di squadra, imparare il valore della vittoria e della sconfitta, imparare il valore del sacrificio, etc.).

Quali sono gli aspetti negativi dello sport?

Eccessi : viverlo in maniera totalizzante; allenarsi troppo. Paure : generano il timore del giudizio;alimenta la paura dell'avversario. Reponsabilità sbagliate: complesso di dover vincere; non voler deludere.

Che cosa non è e non deve essere lo sport?

Lo sport è quindi educazione alla conoscenza di sé e ai valori dell'attività sportiva. ... CHE COSA NON È (E NON DEVE ESSERE) LO SPORT Gli aspetti negativi sono quelli che impediscono allo sport di esprimere i suoi valori e le sue potenzialità formative.

Quali sono i valori fondamentali che lo sport deve perseguire Quizlet?

Quali sono i valori fondamentali che lo sport deve perseguire? La conquista della vittoria. L'autovalutazione delle proprie capacità e dei propri limiti. La reazione alla sconfitta.

Cosa si impara con lo sport?

Grazie allo sport i bambini potranno fare le loro prime esperienze motorie, sviluppando la capacità di muoversi in modo corretto ed armonico, e imparare di più sul proprio corpo, le sue reazioni, i limiti e le potenzialità, arrivando ad una maggiore consapevolezza di sé stessi.

Cosa insegna lo sport ai giovani?

Lo sport insegna al ragazzo il valore della competizione positiva dettata dal rispetto dell'avversario, dal riconoscimento delle capacità altrui e dall'accettazione delle proprie responsabilità e dei propri errori o limiti.

Quali sono gli aspetti positivi e negativi dello sport?

Lo sport fa molto bene non solo sul piano fisico ma anche su quello mentale e morale perchè ci aiuta a: socializzare, a giocare di squadra, a imparare le regole e la disciplina. ... Un altro aspetto negativo è la violenza, infatti, lo sport oltre a fare spettacolo, manifesta violenza ed aggressività.

Quale attività fisica fa bene e quale fa male?

Ribadiamo quindi che: Lo sport fa bene, se fatto almeno per tre ore alla settimana. Troppo sport fa male; per un runner il massimo km settimanale è dato dalla formula (150-età), (vedasi Quante maratone?)...Lo sport fa male!
Aerobica4
Judo2
Karate3
Nuoto (velocità)3
Nuoto (fondo)6

Che cosa è e deve essere lo sport?

“Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”.

Post correlati: