Che cosa sono gli omonimi?
Che cosa sono gli omonimi?
In linguistica si parla di omonimia per indicare la relazione esistente fra due parole, di etimologia e significato diversi, che hanno, però, in comune l'aspetto fonetico o quello grafico o entrambi.
Cosa significa polisemia e omonimia?
I lessemi possono essere polisemici, cioè avere più di un significato. L'omonimia è invece il fenomeno per cui parole di origine etimologica diversa finiscono per avere significanti coincidenti. ...
Come distinguere polisemia da omonimia?
La polisemia è la coesistenza di molti possibili significati per una parola o una frase. L'omonimia è l'esistenza di due o più parole che hanno la stessa ortografia o pronuncia ma significati e origini differenti.
Che ha lo stesso ruolo?
[o-mò-ni-mo] agg., s. 1 Che ha lo stesso nome o titolo: dal libro è stato ricavato un film o.
Come si chiamano le persone con lo stesso cognome?
omonimìa (raro omonìmia) s. f. [dal lat. tardo homonymia, gr. ... omonimo]. – Il fatto di avere lo stesso nome: un caso di o., fra due persone che, anche senza avere rapporto di parentela, hanno lo stesso cognome e in genere anche lo stesso nome.
Come si chiama una persona con lo stesso nome?
omonimo]. ... – Il fatto di avere lo stesso nome: un caso di o., fra due persone che, anche senza avere rapporto di parentela, hanno lo stesso cognome e in genere anche lo stesso nome. In linguistica, con sign.
Come si dice quando una persona ha lo stesso nome e cognome?
Omonimo designa indistintamente sia chi condivide lo stesso nome (il primo nome, il nome di battesimo per i cattolici), sia chi condivide la medesima accoppiata di nome e cognome. In termini puramente logicistici, cognonimo si può coniare.