Perché non vogliono fare la Tav?

Perché non vogliono fare la Tav?

Perché non vogliono fare la Tav?

Le linee ferroviarie al centro delle proteste sono contestate principalmente per via del costo ritenuto eccessivo rispetto alla loro utilità, anche a fronte dell'impatto ambientale e dei danni sulla salute umana nei luoghi coinvolti dalle costruzioni.

Dove passa la Tav?

Progetto di ferrovia Torino-Lione
Torino-Lione linea "mista"
InizioTorino
FineLione
Stati attraversatiItalia Francia
Lunghezza235 km

Quando sarà finita la Tav?

Finora per la Tav sono stati spesi 3,5 miliardi, realizzati oltre 100 chilometri di sondaggi e gallerie per studiare la consistenza e la natura del terreno, e oltre 10 chilometri di quello che sarà, entro il 2032, il tunnel di base composto da due gallerie, di 57,5 chilometri ciascuna.

Cosa trasporta la Tav?

«La Tav è solo per le merci» I treni su questa linea infatti trasporteranno anche passeggeri. Secondo i promotori dell'opera, in questo ambito la Tav avrà un impatto molto positivo. Sul versante italiano, la linea ferroviaria attuale compie un'ampia curva verso Oulx, per poi risalire verso nord e il traforo del Frejus.

Cosa serve Tav?

L'acronimo Tav (Treno alta velocità) indica la linea ferroviaria che collega Torino e Lione, ideata negli anni '90 e in fase di progettazione da ormai oltre 15 anni, dedicata al trasporto sia di merci che di persone e alternativa (e più rapida) alla linea esistente (che passa attraverso il traforo del Frejus).

Post correlati: