Che cosa dice la teoria della tettonica a zolle?

Che cosa dice la teoria della tettonica a zolle?

Che cosa dice la teoria della tettonica a zolle?

Secondo la Teoria della Tettonica delle placche, la litosfera (l'involucro rigido più esterno della crosta terrestre) è suddivisa in 20 placche (o zolle) rigide. ... Le placche, galleggiando, possono: allontanarsi l'una dall'altra; avvicinarsi e scontrarsi; avvicinarsi e scorrere l'una accanto all'altra.

Chi ha elaborato la teoria della tettonica a placche?

Alfred Lothar Wegener (Berlino, 1º novembre 1880 – Groenlandia, 3 novembre 1930) è stato un geologo, meteorologo ed esploratore tedesco. È ricordato soprattutto per aver formulato, nel 1912, la teoria della deriva dei continenti, da cui derivò la teoria della tettonica a placche.

Quali sono i fenomeni provocati dallo spostamento delle placche?

lo spostamento delle placche è causato dai moti convettivi che avvengono nel mantello; i movimenti delle placche sono responsabili dell'orogenesi e dell'attività vulcanica e sismica e questi fenomeni si manifestano lungo i bordi di confine o i margini delle placche (mentre la loro parte interna ne è esente).

Cosa si ha in corrispondenza delle dorsali oceaniche?

Nei pressi della dorsale oceanica hanno luogo fenomeni idrotermali noti come fumarole nere o black smoker. Si tratta di manifestazioni dovute al degassamento magmatico, che comportano l'emissione di minerali (principalmente appartenenti alla classe dei solfuri) in fase liquida.

Che cosa sono le placche o zolle?

Placca: E' una delle zolle rigide in cui è divisa la litosfera terrestre. Si conoscono 8 grandi placche e numerose placche minori che si muovono (allontanandosi o scontrandosi) l'una rispetto all'altra e che trasportano con sé i continenti.

Post correlati: