Quali farmaci evitare nel favismo?

Quali farmaci evitare nel favismo?

Quali farmaci evitare nel favismo?

Secondo questi autori sarebbero solo sette i farmaci veramente controindicati in caso di favismo, ovvero dapsone, blu di metilene, nitrofurantoina, fenazopiridina, primaquina, rasburicase e blu di toluidina.

Cosa succede se un Fabico prende l'aspirina?

È stato dimostrato che l'aspirina provoca l'anemia emolitica nei pazienti affetti da carenza genetica di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (favismo o G6PD), soprattutto se assunta in dosi massicce e proporzionalmente alla gravità della malattia.

Chi è Fabico può prendere la vitamina C?

I farmaci da evitare completamente o da utilizzare sotto stretto controllo medico sono: Acido acetilsalicilico. Acido ascorbico o Vitamina C: le crisi emolitiche si verificano quando è superato il dosaggio di 1g/die, non assumere dunque integratori o farmaci che la contengano. Acido nalidissico.

Quali antibiotici nel favismo?

www.favismo.it. linee direttive Kinderspital Zurigo....Medicamenti a basso rischio.
Acido ascorbico (Vitamina C)
NorfloxacinaAntibiotico
ParacetamoloAntalgico/-piretico
Pirimetamina (Daraprim®)Antimalarico
ProcainamideAntiaritmico

Come si cura il favismo?

Attualmente non si dispone di una vera e propria cura per tale patologia, per cui è importante soprattutto la prevenzione: i soggetti consapevoli di essere carenti di G6PD devono evitare di entrare in contatto con farmaci e sostanze che possono scatenare la crisi emolitica.

Cosa non può assumere un Fabico?

Altre sostanze da evitare assolutamente sono: la naftalina. Henné nero (Indigofera tinctoria), Henné rosso egiziano (Lawsone inermis) e coloranti affini. Verbena Hybrida....Tra queste citiamo:

  • Aspirina e salicidici.
  • Sulfamidici.
  • Chinina.
  • Cloruro di metionina (blu di metilene)
  • Medicinali contro il glaucoma.

A cosa porta il favismo?

Il favismo è un'anomalia genetica che interessa l'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) che è carente; ciò comporta gravi conseguenze a carico dei globuli rossi come anemia emolitica e ittero.

Chi soffre di favismo può mangiare il latte di soia?

In via precauzionale è preferibile evitare anche tutti gli altri legumi compresa la soia e i prodotti da essa derivati, la Verbena Hybrida, i mirtilli, il vino rosso. È il periodo delle fave. Legumi dalle molteplici proprietà ma da assolutamente da evitare per chi soffre di favismo.

Chi è affetto da favismo può mangiare i piselli?

Favismo: gli alimenti da evitare Pur essendo normalmente rinomate per le loro proprietà nutrizionali, le fave sono sicuramente tra i cibi incriminati in questo caso, insieme ai piselli e alla verbena. Favismo: le fave, soprattutto fresche e crude, sono da eliminare tassativamente dalla dieta dei soggetti fabici.

Cosa può causare una carenza dell enzima deidrogenasi?

La carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) rende i globuli rossi suscettibili allo stress ossidativo, che riduce la loro sopravvivenza. L'emolisi si verifica in seguito a una sfida ossidativa, generalmente dopo febbre, infezioni virali o batteriche acute e chetoacidosi diabetica.

Post correlati: