Cosa si intende per depressione maggiore?
Sommario
- Cosa si intende per depressione maggiore?
- Come si caratterizza una persona con sindrome depressiva?
- Quali farmaci curano la depressione?
- Come ci si accorge di essere in depressione?
- Chi fa il certificato medico per depressione?
- Quali sono i sintomi della depressione maggiore?
- Come si può curare la depressione?
- Quali sono i criteri per fare diagnosi di depressione maggiore?
- Quando si parla di depressione stagionale?
Cosa si intende per depressione maggiore?
La depressione maggiore, detta anche depressione endogena o depressione unipolare, è un disturbo dell'umore caratterizzato da sintomi come: profonda tristezza, calo della spinta vitale, perdita di interesse verso le normali attività, pensieri negativi e pessimistici.
Come si caratterizza una persona con sindrome depressiva?
I comportamenti che contraddistinguono la persona depressa sono l'evitamento delle persone e l'isolamento sociale, i comportamenti passivi, frequenti lamentele, la riduzione dell'attività sessuale e i tentativi di suicidio.
Quali farmaci curano la depressione?
Farmaci per la Cura della Depressione
- Antidepressivi Triciclici. ...
- Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina. ...
- Inibitori della Ricaptazione della Noradrenalina e della Dopamina. ...
- Inibitori della Ricaptazione della Serotonina e della Noradrenalina. ...
- Inibitori delle Monoammino Ossidasi (IMAO)
Come ci si accorge di essere in depressione?
Per la diagnosi, del disturbo depressivo persistente, i pazienti devono presentare un umore depresso per la maggior parte del giorno per più giorni per ≥ 2 anni più ≥ 2 dei seguenti sintomi: Scarso appetito o iperfagia. Insonnia o ipersonnia. Scarsa energia o stanchezza.
Chi fa il certificato medico per depressione?
In realtà lo specialista che cura depressione e ansia è lo psichiatra, il medico cioè che, dopo la laurea in medicina, ha frequentato un corso di specializzazione di cinque anni per la cura dei disturbi della sfera emotiva.
Quali sono i sintomi della depressione maggiore?
- I sintomi della depressione maggiore sono vari, molteplici e possono presentarsi in modo anche molto diverso tra loro. In linea generale gli aspetti tipici di questo disturbo sono l’umore deflesso (tristezza profonda) e la perdita di interesse verso le normali attività quotidiane.
Come si può curare la depressione?
- In molti casi la cura della depressione avviene grazie ad uno specialista in regime ambulatoriale. Il trattamento prevede la prescrizione di farmaci, un percorso di psicoterapia o entrambi. Ma ci sono casi in cui curare la depressione a livello ambulatoriale non è sufficiente. In alcuni casi è quindi necessario un ricovero per depressione in ...
Quali sono i criteri per fare diagnosi di depressione maggiore?
- Depressione maggiore e diagnosi del DSM-5 Nel DSM-5 i criteri per poter fare diagnosi di depressione maggiore sono cinque e sono contrassegnati ognuno da una lettera. I primi tre criteri (A-B-C) definiscono un episodio depressivo, la presenza di ripetuti episodi depressivi consente la diagnosi di disturbo depressivo maggiore .
Quando si parla di depressione stagionale?
- Si parla di depressione stagionale quando, nell’arco di due anni, si sono manifestati i sintomi di un disturbo depressivo nello stesso periodo dell’anno, con completa remissione nel giro di pochi mesi. In genere questa forma depressiva colpisce in autunno o in inverno mentre la remissione dei sintomi compare più facilmente in primavera.