Che alfabeto usano in Serbia?

Che alfabeto usano in Serbia?

Che alfabeto usano in Serbia?

alfabeto cirillico serbo L'alfabeto cirillico serbo (in serbo: српска ћирилица, srpska ćirilica, [sr̩̂pskaː ʨirǐliʦa]) è una versione dell'alfabeto cirillico utilizzata per la lingua serba, sviluppato nel 1818 dal linguista serbo Vuk Karadžić.

Che lingua parla il serbo?

Serbo Serbia/Lingue ufficiali Lingua ufficiale Il serbo è ufficiale in Serbia e in Montenegro, anche se in quest'ultimo caso è affiancata da una varietà molto simile chiamato montenegrino (secondo l'ultimo censimento del 2011 il 42,88% degli abitanti del Montenegro dichiara di parlare serbo, mentre il 36,97% dichiara di parlare montenegrino).

Che lingue si parlano in Bosnia?

Lingua bosniaca CroatoSerbo Bosnia ed Erzegovina/Lingue ufficiali La lingua bosniaca (bosanski jezik) è una delle varietà standard della lingua serbo-croata, lingua ufficiale in Bosnia ed Erzegovina. Appartiene al gruppo delle lingue slave meridionali.

Come si dice in serbo V * * * * * * * * *?

Jebi se, Dejl! vaffanculo! Odjebi!

Quanti tipi di alfabeto esistono?

Alfabeti europei

  • Alfabeto latino.
  • Alfabeto cirillico.
  • Alfabeto greco.
  • Alfabeto georgiano.
  • Alfabeto armeno.

Che lingua parlano gli ungheresi?

Ungherese Ungheria/Lingue ufficiali

Come si parla il croato?

I croati che parlano il torlacco vivono in villaggi della Romania (i krasovani). Questo dialetto viene anche parlato in notevole misura dai serbi orientali e meridionali e dai bulgari. La lingua standard croata si basa sul dialetto stocavo con influssi caicavi e ciacavi.

Quali fatti storici casuali hanno determinato la differenza tra serbi e croati?

Le due tradizioni di codifica linguistica sono completamente separate. Il periodo della convergenza normativa tra serbo e croato, dal tempo del croato "Vukoviano" alla'unificazione imposta di queste due lingue nell'ex-Jugoslavia, è solo un intervallo dello sviluppo delle norme linguistiche croate.

Qual è la moneta della Bosnia Erzegovina?

Marco bosniaco Bosnia ed Erzegovina/Valute Il marco bosniaco o marco convertibile (in bosniaco e croato: konvertibilna marka, in serbo: конвертибилна марка) (ISO 4217: BAM, comunemente KM) è la moneta ufficiale della Bosnia ed Erzegovina. Esso è diviso in 100 feninga (фенинга in serbo), dal tedesco Pfennig.

Post correlati: