Come funziona il primo insediamento?

Come funziona il primo insediamento?

Come funziona il primo insediamento?

Primo insediamento in agricoltura: tutto quello che devi sapere

  1. l'apertura di una Partita Iva presso l'Agenzia delle Entrate;
  2. l'iscrizione al Registro delle imprese, sezione speciale Agricoltura, presso la competente Camera di Commercio;
  3. l'iscrizione e dichiarazione presso l'Inps.

Cosa finanzia il primo insediamento?

Al via il Bando ISMEA 2019 per il primo insediamento in agricoltura. Obiettivo: sostenere economicamente i giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda. ... L'obiettivo dei fondi è quello di favorire l'imprenditoria agricola giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.

Come funziona il finanziamento ismea?

Il beneficiario del finanziamento Ismea diverrà assegnatario dei terreni, restituendo il costo sostenuto dall'Ismea in 30 rate annuali, costanti, posticipate alla fine di ogni anno, e comprensive di interessi e dell'ammortamento del capitale.

Come diventare giovani imprenditori agricoli?

Per diventare a tutti gli effetti un imprenditore agricolo, bisogna effettuare innanzitutto l'iscrizione alla Camera di Commercio. Di pari passo, si otterrà la Partita IVA agricola. Chi non è in possesso della partita IVA agricola non può acquistare un trattore o altro attrezzo utile all'attività agronomica.

Come acquistare terreni agricoli con ismea?

I giovani imprenditori beneficiari dei finanziamenti Ismea possono acquisire i terreni agricoli tramite la modalità di vendita rateale con riserva della proprietà, attraverso il pagamento rateale del costo e con la riserva della proprietà a favore della stessa Ismea.

Cosa si intende per primo insediamento in agricoltura?

S'intende per primo insediamento di un giovane agricoltore la prima assunzione di responsabilita' o corresponsabilita' civile e fiscale nella gestione di un'azienda agricola, in qualita' di: a) titolare, mediante l'acquisizione dell'azienda agricola attraverso atto pubblico o scrittura privata registrata; b) ...

Come contattare l Ismea?

U.R.P. - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

  1. Telefono: Tel: + 68 319. ...
  2. Orari: - lunedì e mercoledì: 9:30-13:30 e 14:30-17:00. ...
  3. Email: ...
  4. Per essere contattati direttamente dall'Urp, comunicare via e-mail il proprio recapito telefonico.

Post correlati: