Che danni provoca il diabete?

Che danni provoca il diabete?

Che danni provoca il diabete?

Le complicanze del diabete di tipo 2 sono principalmente a carico di: occhi, reni, sistema cardiovascolare e sistema nervoso . Le persone con diabete mellito corrono il rischio di sviluppare diversi tipi di malattie degli occhi, fra cui retinopatia, cataratta e glaucoma, tutte malattie che possono portare alla cecità.

Quali sono le complicanze croniche del diabete mellito?

Le complicanze croniche del diabete più diffuse sono quelle vascolari ed oculari. Sono più frequenti nel diabete di tipo 2 rispetto a quello di tipo 1 e si manifestano solitamente dopo 10-15 anni dalla comparsa della malattia. Gli organi bersaglio sono l'occhio, il rene, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare.

Cosa sono le Microangiopatie?

microangiopatìa s. f. [comp. di micro-, angio - e -patia]. – In patologia, complesso di alterazioni a carico dei piccoli vasi, spesso con manifestazioni emorragiche circoscritte, a carico della rètina, delle mucose, del rene, ecc.: m. diabetica, m.

Qual è il diabete più pericoloso?

Il diabete di tipo 1, raccomandano tutte le linee guida, va diagnosticato e trattato subito per evitare una rischiosa complicanza chiamata chetoacidosi diabetica (DKA), che nella fase più grave può portare a edema cerebrale con conseguenze neurologiche importanti, fino al decesso.

Quali sono le complicanze croniche del diabete?

  • Le complicanze croniche del diabete più diffuse sono quelle vascolari ed oculari. Retinopatia diabetica. Chi soffre di diabete corre il rischio di sviluppare alcuni disturbi oculari, tra cui ricordiamo la retinopatia, responsabile di una riduzione anche grave della vista che può portare alla cecità.

Quali sono le complicanze acute del diabete?

  • Complicanze acute del diabete. Le complicanze acute del diabete mellito sono più frequenti nel DM tipo 1 e si caratterizzano per la carenza o l’assenza di insulina. Sono rischiose al punto da mettere a repentaglio la vita del paziente, perciò devono essere trattate adeguatamente e in regime di ricovero ospedaliero.

Quali sono le complicanze del diabete mellito?

  • Il diabete mellito si associa spesso a complicanze macro e micro vascolari. Le alterazioni vascolari sono dovute alla disfunzione endoteliale, allo stato proinfiammatorio e all’alterata funzione piastrinica. I pazienti diabetici hanno, rispetto ai soggetti non diabetici, ...

Quando viene gestito il diabete?

  • Quando non viene gestito correttamente, il diabete può portare a complicanze a breve termine (acute) o a lungo termine (croniche). Una gestione del diabete appropriata e completa può aiutare a prevenire i problemi di salute legati al diabete. Questa include:

Post correlati: