Qual è la forma della molecola di metano?

Qual è la forma della molecola di metano?

Qual è la forma della molecola di metano?

La molecola ha forma tetraedrica; l'atomo di carbonio è al centro di un tetraedro regolare ai cui vertici si trovano gli atomi di idrogeno.

Quali e quanti atomi contiene una molecola di metano?

Proprietà e caratteristiche del metano. Il metano è un idrocarburo che appartiene alla famiglia degli alcani; è formato da un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno. Ha formula chimica CH4.

Quante molecole di O2 occorrono per bruciare a temperatura bassa Una molecola di metano?

Bruciando una molecola di metano in presenza di ossigeno (precisamente due molecole di ossigeno O2 per ogni molecola di metano) si forma una molecola di diossido di carbonio (CO2), comunemente chiamata anidride carbonica, due molecole di acqua (H2O) e si sprigiona calore che è dovuto dalla rottura dei legami tra ...

Quali legami si rompono quando una molecola di metano reagisce con due molecole di ossigeno?

una molecola di metano reagisce con due molecole di ossigeno per formare una molecola di anidride carbonica e due molecole di acqua. ... In difetto di ossigeno la combustione del metano porta invece alla formazione del monossido di carbonio e di altri prodotti secondari tra cui il metanolo.

Quali sono le forze che tengono insieme le molecole di metano?

Nel vuoto, le forze di London sono le forze intermolecolari più deboli; tuttavia restano le principali forze attrattive di molecole non polari, come per esempio il metano, e dei gas nobili. Senza di esse, infatti, i gas nobili non potrebbero presentarsi in stato liquido.

Qual è il potere calorifico del metano?

Per paragonare correttamente il prezzo unitario è necessario valutare anche il potere calorifico inferiore dei combustibili: 1 metro cubo di gas metano ha un potere calorifico inferiore pari a c.a. 8.200 kcal. 1 chilogrammo di GPL arriva a 11.500 kcal.

Quanto è la pressione del metano?

Il metano è commercializzato allo stato gassoso e, a differenza di quanto avviene per gli altri carburanti (che sono stoccati in appositi serbatoi nelle stazioni di servizio), viene erogato direttamente dalla rete, compresso alla pressione di 216 bar nominali, per riempire le bombole installate sulla vettura ( ...

Quanti litri di ossigeno sono necessari per bruciare 1 litro di metano?

può essere interpretata affermando che 22,4 litri (1 mole) di metano bruciano con 2 (22,4 ) = 44,8 litri di ossigeno e si producono 44,8 litri di acqua (vapore) e 22,4 litri di anidride carbonica.

Quanti grammi di metano occorrono per innalzare la temperatura?

0,4 mc di metano (ovvero 0,71 kg/mc * 0,4 mc = 0,284 kg) per innalzare la temperatura di 200 litri di acqua da 10°C a 50°C.

Come si presenta la molecola di metano?

  • La molecola di metano presenta una orbitali atomici ibridi sp 3, come tutti i carboni delle molecole della classe degli alcani, di cui è il membro più corto; pertanto presenta 4 legami C-H equivalenti. A temperatura e pressione ambiente si presenta come gas incolore, inodore e molto infiammabile.

Che cosa è il metano?

  • Il metano è un idrocarburo che appartiene alla famiglia degli alcani; è formato da un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno. Ha formula chimica CH 4 .

Quali sono i giacimenti di metano?

  • Il metano è presente normalmente nei giacimenti di petrolio (ma esistono anche immensi giacimenti di solo metano). Il metano deriva dalle rocce madri, da cui derivano progressivamente (attraverso il cracking del kerogene) tutti gli idrocarburi (dai solidi - bitume, ai liquidi - petrolio, fino ai gassosi, come il metano stesso).

Come si propaga la combustione del metano?

  • La combustione si propaga così attraverso la massa gassosa. Il metano brucia all'aria con fiamma bluastra poco luminosa; il suo potere calorifico superiore è di 9520 kcal/Nm 3, mentre quello inferiore è di 8550 kcal/Nm 3. Si noti la fiamma bluastra ottenuta nella combustione del metano

Post correlati: