Come curare il pollice valgo?

Come curare il pollice valgo?

Come curare il pollice valgo?

Terapia dell'alluce valgo

  1. impacchi di ghiaccio sulla deformità, per ridurre gonfiore e infiammazione.
  2. il ricorso a farmaci, come analgesici e antinfiammatori non steroidei (FANS) in compresse o sotto forma di prodotti da applicare localmente, per ridurre il dolore.

Come si fa a capire se si ha l'alluce valgo?

Alluce Valgo Sintomi: Quali sono?

  • Dolore nella zona interessata, anche a riposo;
  • Arrossamento, intorpidimento e gonfiore;
  • Ispessimento della pelle, che appare dura e callosa;
  • Modifiche alla forma complessiva del piede;
  • Difficoltà a camminare (a causa del dolore).

Che dolore provoca l'alluce valgo?

Il paziente affetto da alluce valgo può anche soffrire di metatarsalgie, cioè dolori alla pianta del piede. Inoltre, abbinato a piede piatto o piede cavo, può causare dolori fino anche al retropiede. Di solito, il dolore è provocato dallo sfregamento della testa del primo metatarso con la calzatura.

Che problemi porta l'alluce valgo?

I primi sintomi dell'alluce valgo possono essere dolore nell'articolazione quando si indossano scarpe troppo strette. I sintomi successivi possono includere un maggiore ingrossamento, un gonfiore doloroso, caldo e rosso nel punto in cui l'articolazione protrude (borsite) e gonfiore e dolore intorno all'articolazione.

Come non far peggiorare l'alluce valgo?

Se si ha una predisposizione familiare alla formazione dell'alluce valgo o si manifesta una condizione infiammatoria o una deformità del piede, il modo migliore per prevenirlo è indossare calzature comode. Dovrebbero essere evitate scarpe con tacchi alti, tacchi a punta o scarpe troppo strette.

Come evitare che l'alluce valgo peggiori?

Scarpe fatte di pelle morbida sono ideali perché riusciranno a scaricare la pressione sull'alluce. Evitare di stringere o scivolare nelle scarpe. I tacchi alti possono anche peggiorare il vostro alluce valgo mettendo pressione eccessiva sulle dita dei piedi. La chirurgia è l'unico modo per correggere un alluce valgo.

Come si cura la borsite dell'alluce valgo?

L'uso di ghiaccio e di antinfiammatori aiuta a ridurre nell'immediato il dolore legato alla borsite. Nei casi più gravi o più complessi si interviene con la fisioterapia e in alcuni casi con l'infiltrazione. Una volta aspirato e analizzato il liquido sieroso, si può procedere con antibiotici specifici.

Cosa fare per correggere l'alluce valgo?

Un correttore per esempio è una soluzione che può fare al caso tuo.

  1. Il correttore soft per alluce valgo è un tutore in fascia elastica e antiscivolo da sistemare sotto la calza, studiato per sistemare l'asse interfalangeo dell'alluce. ...
  2. Grazie ai correttori è possibile ricollocare l'alluce nella sua posizione felice.

Post correlati: