Quando il sistema immunitario attacca le piastrine?

Quando il sistema immunitario attacca le piastrine?

Quando il sistema immunitario attacca le piastrine?

Nota anche come Porpora Trombocitopenica Immune o Porpora Trombocitopenica Autoimmune, la PTI è una malattia autoimmune della coagulazione che si manifesta quando il sistema immunitario attacca le piastrine del sangue, le quali svolgono un ruolo fondamentale nel processo di coagulazione.

Che significa piastrinopenia autoimmune?

La Piastrinopenia Autoimmune (ITP) è una malattia caratterizzata dalla drastica riduzione del numero di piastrine circolanti a causa della loro distruzione e della soppressione della produzione.

Come si cura la carenza di piastrine?

Farmaci

  1. Somministrazione di farmaci glucocorticoidi per via orale o endovenosa (per contrastare l'emorragia)
  2. Somministrazione di immunoglobuline per via endovenosa (per trattare la piastrinopenia dipendente da una reazione immunitaria anomala)

Cosa può causare l'abbassamento delle piastrine?

infezioni batteriche del sangue: infezioni batteriche gravi che coinvolgono il sangue (batteriemia) possono portare alla distruzione delle piastrine; ipersplenismo o milza ingrossata: normalmente, la milza funziona per combattere le infezioni e filtrare il materiale indesiderato dal sangue.

Qual'è l'esame per le piastrine?

La conta delle piastrine è eseguita mediate un esame, l'emocromo (abbreviazione comunemente usata per "esame emocromocitometrico"). Si tratta di un'analisi di laboratorio che consiste in un normale prelievo di sangue da una vena del braccio. EB

Chi cura la piastrinopenia autoimmune?

Federico Chiurazzi, responsabile dell'ambulatorio di piastrinopenie dell'Ematologia del Policlinico Federico II di Napoli, è questa la parola d'ordine per il trattamento della piastrinopenia immune. Nel suo Centro, ogni anno, sono in cura 300-400 pazienti adulti con questa patologia, fra acuti e cronici. EB

Quali sono gli alimenti per aumentare le piastrine?

A produrre le piastrine è il midollo osseo che, in alcuni casi, può aumentarne la quantità, causando un innalzamento dei valori normali delle piastrine, che può durare per pochi giorni o cronicizzarsi. Si parla, quindi, di trombocitosi. Un'aggregazione anomala di questi corpuscoli nelle vene causa la trombosi.

Quali sono i valori bassi di piastrine?

La normale sopravvivenza delle piastrine è di 7-10 giorni. Il loro valore normale in un prelievo di sangue varia da 150.0.000 per mm cubo (microlitro). Un valore più basso di 150.000 si definisce piastrinopenia (o trombocitopenia), un valore più alto di 450.000 si definisce trombocitosi (o piastrinosi).

Post correlati: