Qual è la legge sul bullismo?

Qual è la legge sul bullismo?

Qual è la legge sul bullismo?

Il Ministero dell'istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza. ... la Legge ha sancito un ulteriore obiettivo strategico: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.

Come viene punito il bullismo?

della Cassazione Penale. Il fatto costitutivo del bullismo non è la violenza o la minaccia, ma la coercizione. Scatta il reato di violenza privata (ex art. 610 c.p.) quando il bullo pone la vittima in una condizione di soggezione psichica a seguito dell'atto violento, di minacce e prepotenze.

Cosa prevede la legge sul cyberbullismo?

La legge - disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo - è nata per prevenire i danni derivanti da manifestazioni di abuso e denigrazione attraverso l'utilizzo del web.

Dove si svolge il bullismo?

Atti di bullismo si possono verificare ovunque: a scuola, in particolare nei cortili e nei bagni, nel tragitto casa-scuola, sui pullman, negli spogliatoi delle palestre o nei parchi pubblici. Quando si verifica in Internet si parla di Cyberbullismo.

Dove si denuncia il bullismo?

In questo caso, si può denunciare recandosi alla Polizia di Stato o alla Questura o ai Carabinieri, oppure è possibile - qualora la vittima sia minorenne - chiamare il telefono azzurro 1-96-96 anche solo per consigli su come agire in una specifica situazione.

Post correlati: