Cosa si intende per giustizia civile?

Cosa si intende per giustizia civile?

Cosa si intende per giustizia civile?

La giurisdizione civile è l'attività di tutela dei diritti previsti dalla legge a vantaggio della persona (fisica o giuridica) che agisce ed attuata sul piano processuale, mediante l'applicazione della norma giuridica (di regola, generale ed astratta) al caso concreto.

Come cercare un'udienza in tribunale?

Per accedere, non serve alcuna autenticazione, basta collegarsi al sito pst.giustizia.it, selezionare la voce "Consultazione pubblica" dei registri, scegliendo l'area geografica, l'ufficio giudiziario e la tipologia del procedimento che si è interessati a consultare (ad es.

Come usare l'app giustizia civile?

0:168:10Clip suggerito · 53 secondiGIUSTIZIA CIVILE app mobile - Guida alla consultazione dei fascicoli ...YouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Quali sono i giudici della giustizia civile?

Organi giudicanti - Gli organi ai quali è affidata l'amministrazione della giustizia civile sono: il giudice di pace, il tribunale, ... la corte di cassazione.

Come sapere se si hanno procedimenti civili in corso?

L'app Giustizia Civile consente agli avvocati, ma anche a semplici cittadini, di consultare direttamente dal proprio smartphone o tablet i procedimenti civili in corso presso gli uffici di Corte d'Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata e Giudice di Pace.

Qual è il diritto soggettivo?

Il diritto soggettivo è il riconoscimento da parte dell'ordinamento giuridico (del diritto oggettivo) di una pretesa, che implica un altrui obbligo di non fare o di fare. Comporta la facoltà di agire per difendere l'interesse riconosciuto ed eventualmente minacciato. Diritti e obblighi sono dunque correlativi.

Come controllare data udienza?

La procedura può essere effettuata sia tramite i punti di accesso accedendo alla funzione “Archivio Fascicoli” o “Pratiche non assegnate” oppure dal Portale dei servizi telematici tramite la funzione “Archivio Fascicoli”.

Come conoscere l'esito di un processo penale?

Infatti, per sapere quale è stato l'esito di una denuncia o di una querela già sporte è possibile rivolgersi alla Segreteria Indagini Preliminari della Procura della Repubblica di competenza, dove si presume la Guardia di Finanza abbia fatto le relative comunicazioni, richiedendo un certificato ai sensi dell'art.

Come scaricare app giustizia civile?

La App propone un insieme di parametri di ricerca in funzione del tipo di registro selezionato ed è disponibile gratuitamente per essere scaricata ed installata su tablet e smartphone. Per installare l'App basta ricercarla con il nome “Giustizia Civile” sui market android e ios.

Che cos'è la magistratura e quali principi fondamentali la regolano?

La magistratura è l'insieme di soggetti che esercitano la funzione giurisdizionale. É definita come l'attività affidata a organi dello Stato che applicano le norme a casi concreti per amministrare la giustizia in nome del popolo. ... La funzione giurisdizionale si divide in giurisdizione civile, penale e amministrativa.

Post correlati: