Cosa prevede la legge Lorenzin?

Cosa prevede la legge Lorenzin?

Cosa prevede la legge Lorenzin?

La Legge prevede l'introduzione di nuove disposizioni inerenti le elezioni, le modalità elettorali, le incompatibilità, e la composizione dei consigli degli ordini e delle federazioni nazionali, che vengono demandate a specifici decreti attuativi.

Quale norma ha istituito l'ordine per le professioni sanitarie?

L' Ordine TSRM-PSTRP , Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione, è stato istituito attraverso la legge 3/2018 (c.d. Legge Lorenzin) e del successivo primo Decreto attuativo del (D.M. 18).

Quante e quali sono le professioni sanitarie?

I corsi che rientrano nelle classi delle Professioni Sanitarie sono in totale 22. Tra i più frequentati possiamo citare sicuramente fisioterapia, infermieristica, ostetricia e logopedia.

In quale Art della legge 11 gennaio 2018 n 3 in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche Disposizioni per il riordino delle professioni?

3 conferisce delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali e riordino delle professioni sanitarie. Le disposizioni riguardano il riassetto degli ordini delle professioni sanitarie e tecniche, in particolare per i chimici e fisici (art. 8), per i biologi e psicologi (art.

Cosa dice la legge Balduzzi?

Il decreto Balduzzi dice che il professionista sanitario che, pur seguendo le linee guida e le buone pratiche mediche, abbia commesso un danno, non risponde penalmente se ha agito con colpa lieve.

In quale anno vengono pubblicate le linee di indirizzo della Conferenza sulla prova di esame finale?

Le presenti Linee di indirizzo sono state quindi discusse ed approvate dall'Assemblea della Conferenza il 12 Settembre 2013. La prova finale ha l'obiettivo di valutare il raggiungimento delle competenze attese da un laureando così come espresse dai Descrittori di Dublino e dai RAD di ciascun Corso di Studio (CdS).

Quali sono le professioni sanitarie tecniche?

Le professioni sanitarie tecniche sono svolte da:

  • tecnico audiometrista;
  • tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
  • tecnico sanitario di radiologia medica;
  • tecnico sanitario di neurofisiopatologia;
  • tecnico ortopedico;
  • tecnico audioprotesista;
  • tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;

Cosa dice la legge 229 del 1999?

Il Decreto rafforza l'autonomia delle Regioni cui spetta la responsabilità primaria di gestire ed organizzare l'offerta di servizi di cura e riabilitazione. Le Regioni concorrono alla definizione del PSN e alla determinazione del fabbisogno complessivo del SSN.

Cosa cambia con la legge 502 del 92?

La legge di riordino del SSN del 1992, 502/92, non si limitava a introdurre la trasformazione delle Usl in aziende, ma prevedeva la creazione di un sistema sanitario parallelo e alternativo al servizio sanitario nazionale, in mano alle assicurazioni e alle mutue volontarie.

Post correlati: