Come si scrive province o provincie?

Come si scrive province o provincie?

Come si scrive province o provincie?

Intanto, però, fughiamo ogni possibile dubbio: la grafia corretta è province mentre la parola provincie è, in ogni caso, da considerarsi errata.

Come si scrive provincia in plurale?

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante il plurale perde la i; quindi province.

Cosa significa Stato provincia è regione?

La provincia, in Italia, è un ente locale territoriale di area vasta il cui territorio è per estensione inferiore a quello della regione della quale fa parte, ed è superiore a quello dei comuni che sono compresi nella sua circoscrizione.

Quali sono le province siciliane?

Le province della Sicilia
Provincia/Città MetropolitanaSuperficie km²
1.AG Agrigento3.052,82
2.CL Caltanissetta2.138,47
3.CT Città Metropolitana di CATANIA3.573,51
4.EN Enna2.574,67

Come si scrive dei al singolare?

dèi in Vocabolario - Treccani.

Come si scrive al plurale Reggia?

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi regge.

A cosa serve la provincia?

Ente locale intermedio tra comune e regione, la provincia rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove e coordina lo sviluppo art. 3 TUEL. È titolare di funzioni amministrative proprie e di quelle che le sono conferite con legge statale o regionale, secondo il principio di sussidiarietà.

Quali sono le province abolite?

Le province di Genova, Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Messina, Catania, Palermo e Cagliari sono state sostituite nel 2015 dalle città metropolitane omonime.

Post correlati: