Che cosa significa maxiprocesso?

Che cosa significa maxiprocesso?

Che cosa significa maxiprocesso?

di maxi- e processo]. – Nel linguaggio giornalistico, processo penale caratterizzato da un gran numero di imputati, appartenenti a una determinata organizzazione criminale (terroristica, mafiosa, ecc.), e di capi d'imputazione.

Chi era Antonino Ciulla?

Antonino Ciulla, uno degli imputati assolti e scarcerati, venne abbattuto mentre tornava a casa per festeggiare la ritrovata libertà. L'impianto del processo fu confermato, condanne comprese, in appello e in Cassazione che il 30 gennaio 1992 scrisse l'ultima pagina di una sentenza storica.

Chi si cuce la bocca maxiprocesso?

Ercolano era stato condannato per mafia (associazione mafiosa e traffico di droga) nel maxiprocesso palermitano degli anni '80 e conclusosi nel 1992. Qui aveva fatto parlare di sé per essersi cucito la bocca davanti ai giudici con una spillatrice, sostenendo che tanto non gli avrebbero creduto.

Chi era il giudice del maxi processo?

Alfonso Giordano (Palermo, 22 dicembre 1928 – Palermo, 12 luglio 2021) è stato un magistrato, giurista e politico italiano. Ha presieduto il primo maxiprocesso alla mafia.

Chi è Franco Licitra?

A raccontare il processo sarà Franco Licitra, giornalista di 50 anni della sede di Palermo, gran conoscitore del fenomeno mafioso. Al suo fianco Gianni, un giovane operatore arrivato da Roma a rinforzare il gruppo di lavoro palermitano, e Teresa, una montatrice appena assunta, giovane e appassionata.

Cosa nostra breve storia?

E' un associazione segreta, di tipo mafioso, quindi con caratteri comune alle altre mafie, ovvero segretezza, fondata su violenza e intimidazione. A differenza di altre mafie, cosa nostra non si basa tanto sul concetto di clan familiare, ma di territorio di riferimento.

Chi si e cucito la bocca?

Seduto sulla panca della panca della gabbia, Ercolano si mise poi a fumare una sigaretta introducendola in una narice. In quell'udienza, Salvatore Ercolano nel pomeriggio non tornò in aula ma fu stato trasferito nell' infermeria del carcere per essere liberato dalla "cucitura" alla bocca.

Cosa deve fare il giudice popolare?

Funzioni. Il giudice popolare, insieme ai due giudici togati (presidente e giudice a latere) partecipa alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze. Altri giudici popolari possono partecipare alle udienze in qualità di supplenti, subentrando eventualmente ai titolari in caso di loro impedimento.

Post correlati: