Come funziona una torre solare?

Come funziona una torre solare?

Come funziona una torre solare?

Molto semplicemente: la torre solare è un sistema di produzione di energia elettrica basato sul concetto della “serra”. La torre si colloca su un piano rialzato costituito da una serie di vetri trasparenti sotto ai quali l'aria è riscaldata dai raggi solari i quali creano il famoso effetto serra.

Come fatto un sistema a torre?

I sistemi a torre centrale (Solar power tower) hanno il ricevitore centrale e utilizzano pannelli solari riflettenti di tipo piano (eliostati), ad inseguimento tilt-azimutale del disco solare, che concentrano la radiazione diretta su un singolo ricevitore posto sulla sommità di una torre, all'interno del quale viene ...

Quali sono i territori più vocati ad ospitare una centrale a concentrazione solare?

Attualmente (2009) la Spagna e la Germania hanno posizioni leader nella costruzione di questo tipo di centrali: tra le 50 più grandi del mondo, ben 45 si trovano in questi due paesi che hanno fatto gli investimenti maggiori in questo tipo di tecnologia.

Cosa sono gli specchi solari?

Cos'è quello? È un'approssimazione a spicchi di uno specchio parabolico. Uno specchio parabolico ha, per la sua conformazione geometrica, la capacità di concentrare in un punto (il fuoco) i raggi di luce paralleli al suo asse.

Qual è la fonte dell'energia del sole?

L'energia solare è, molto semplicemente, l'energia che proviene e viene raccolta dal sole, ed è la fonte primaria di energia sull'intero pianeta. ... L'energia solare viene raccolta e usata per produrre energia elettrica (tramite i pannelli solari fotovoltaici) o termica (tramite l'energia solare termica).

Post correlati: