Come funziona il bonus vacanza 2021?

Come funziona il bonus vacanza 2021?

Come funziona il bonus vacanza 2021?

Il Bonus vacanze 2021 viene erogato: per l'80% sotto forma di sconto sull'importo dovuto al fornitore del servizio turistico; per il restante 20% sotto forma di detrazione d'imposta nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno di imposta 2020 o 2021 (in funzione dell'anno in cui è avvenuto l'utilizzo).

Come fare per avere il bonus vacanze?

Per richiedere il bonus vacanze occorre installare sullo smartphone IO - l'app dei servizi pubblici - e accedere attraverso identità digitale SPID o Carta di identità elettronica (CIE 3.0). La richiesta può essere inoltrata a partire dal 1 luglio e fino al 31 dicembre 2020.

Chi non ha richiesto il bonus vacanze nel 2020 può richiederlo nel 2021?

In merito al bonus vacanze, il contributo per i nuclei familiari che arriva fino a 500 euro, è importante chiarire la situazione nel 2021. Il bonus vacanze per quest'anno si può solo usare, e non richiedere. La scadenza per poter fare domanda tramite l'app IO era lo scorso 31 dicembre 2020.

Quando esce il bonus vacanze 2021?

Il Decreto Sostegni bis a maggio 2021 ha ampliato la misura, prevedendo che si possa utilizzare il beneficio, qualora sia stato richiesto nel 2020, a dicembre 2021 non solo direttamente per le strutture presso cui soggiornare, ma anche per agenzie di viaggi e tour operator quando si prenota il soggiorno.

Come fare l'Isee per il bonus vacanze?

Per il calcolo dell'indicatore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), occorre presentare all'Inps la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali necessari a descrivere la situazione economica di un nucleo familiare e che ha validità ...

Cosa succede se richiedo il bonus vacanze e non lo uso?

Dunque, tutti coloro che per i più svariati motivi non possono usufruire del Bonus Vacanze dopo aver prenotato in una struttura ricettiva, non avranno diritto ad alcun rimborso. Inoltre, è importante sottolineare che tale bonus non verrà restituito in modo che possa essere utilizzato per un futuro viaggio.

Chi non ha richiesto il bonus vacanze può richiederlo?

Il decreto Ristori (Art. 5 comma 6) ha esteso l'utilizzo del Bonus Vacanze fino al 31 dicembre 2021. Per poterne beneficiare è necessario averlo richiesto (cioè scaricato sulla propria app) entro il 31 dicembre 2020 e non può essere richiesto da chi ne ha già usufruito.

Quando scade la richiesta del bonus vacanze?

Il bonus vacanze 2021, la cui scadenza è fissata al 31 dicembre, è fruibile nella misura dell'80% sotto forma di sconto per il pagamento dei servizi prestati dal fornitore e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Fin quando si può richiedere il bonus vacanza?

31 dicembre 2020 Il “Bonus Vacanze” è completamente digitale: puoi richiederlo dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 tramite l'app IO, l'applicazione dei servizi pubblici.

Post correlati: