Come si manifesta inizialmente la vitiligine?

Come si manifesta inizialmente la vitiligine?

Come si manifesta inizialmente la vitiligine?

La vitiligine si manifesta con la comparsa di macchie di colore bianco latte (acromiche), ossia prive di pigmento sulla superficie cutanea. La forma e la dimensione delle macchie è variabile e la superficie è normale, non essendoci assottigliamento (atrofia) né ispessimento (ipercheratosi).

Cosa non deve fare chi ha la vitiligine?

evitare esposizioni prolungate che aumentino il rischio di scottature; sospendere l'esposizione in caso di nuove macchie o allargamento di quelle già esistenti; applicare sempre una quantità abbondante di crema solare che sia specifica per pelli con vitiligine.

Come coprire le macchie della vitiligine?

Chiedere di un fondotinta coprente specifico per pelli con la vitiligine e testare il colore all'interno del polso. Si deve avvicinare il più possibile al colore della vostra pelle al fine di non fare “macchia”. In estate sarebbe meglio chiedere lo stesso prodotto con filtri UV e resistente all'acqua.

Come ci si ammala di vitiligine?

La vitiligine è causata dalla mancanza di un pigmento, la melanina, che dona alla pelle il suo colore naturale ed è prodotto da cellule denominate melanociti. La mancanza di melanina provoca le macchie bianche (depigmentate) sulla pelle.

Come si cura la vitiligine in modo naturale?

L'olio essenziale di pepe nero è uno dei rimedi naturali più conosciuti per la cura della vitiligine. Basta passarlo sulla cute infetta, tutti i giorni. Foglie di basilico e succo di lime hanno un'azione antibatterica e calmante. Fatene un composto da passare sulla pelle più volte al dì.

Post correlati: