Dove piantare il sughero?
Sommario
- Dove piantare il sughero?
- Dove si trovano le querce da sughero?
- Quanto sughero produce una pianta?
- Quando togliere il sughero dall'albero?
- Quando potare la quercia da sughero?
- Come curare il sughero?
- Cosa è la quercia da sughero?
- Qual è la vita della sughera?
- Qual è la produzione mondiale di sughero?
Dove piantare il sughero?
La posizione migliore per collocare una quercia da sughero è sicuramente una zona che è soggetta alla luce diretta del sole, ma anche una in penombra può essere scelta. E' consigliabile, per i primi 10-15 anni di vita della quercia, che sia protetta dalle temperature rigide dell'inverno.
Dove si trovano le querce da sughero?
La quercia da sughero (anche identificata come o sughera, nome scientifico Quercus suber L.) è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Fagacee; la sua origine è da individuare nelle zone dell'Europa meridionale e dell'Africa settentrionale, ma il suo habitat attuale è quello delle aree del Mediterraneo.
Quanto sughero produce una pianta?
Una tipica sughera produce svariate centinaia di chilogrammi di sughero per ogni raccolta e sopravvive per molte generazioni. Dopo che l'albero viene privato della corteccia per 2/3 della sezione, questa ricresce completamente, offrendo ogni volta una trama più regolare.
Quando togliere il sughero dall'albero?
L'estrazione avviene solo nel periodo che va dai primi di maggio a fine agosto, quando il sughero distacca più facilmente senza causare danni alla pianta.
Quando potare la quercia da sughero?
Taglia la pianta giovane a metà o tardo inverno, da gennaio a marzo. Se la tagli in questi mesi invernali le incisioni possono guarire in primavera, quando la pianta riesce a riprendersi più velocemente. Quando l'albero è ancora giovane, limitati a tagliare solo i rami morti o rotti.
Come curare il sughero?
In seguito la sughera va concimata in autunno e in primavera, meglio se con un prodotto organico, come il letame, oppure con un fertilizzante per arbusti acidofili. Non necessita di potature, se non per eliminare rami spezzati, secchi o malati.
Cosa è la quercia da sughero?
- La quercia da sughero (Quercus suber L.), o sughera, è un albero sempreverde della famiglia delle Fagacee. Originaria dell'Europa sud-occidentale e dell'Africa nord ...
Qual è la vita della sughera?
- La sughera ha un portamento arboreo, con altezza che può raggiungere i 20 metri e chioma lassa ed espansa. La vita media è di 250-300 anni, diminuisce negli esemplari sfruttati per il sughero.
Qual è la produzione mondiale di sughero?
- In Europa la produzione annuale di sughero ammonta a 340.000 tonnellate per un fatturato totale di 1,5 miliardi di euro e dà impiego a 30.000 persone. Circa il 50% della produzione mondiale di sughero si trova in Portogallo, più precisamente nella regione dell'Alentejo, dove si producono 180