Come si cura la fibromialgia muscolare?

Come si cura la fibromialgia muscolare?

Come si cura la fibromialgia muscolare?

Questo disturbo può essere estremamente debilitante ed interferire anche con le normali attività quotidiane. Non esiste alcuna cura nota ed il trattamento della fibromialgia si concentra principalmente sulla gestione dei sintomi e sul miglioramento dello stato di salute generale.

Come si chiama il medico che cura la fibromialgia?

Chi fa la diagnosi Non bisogna dimenticare, inoltre, che la sindrome fibromialgica può anche essere secondaria ad altre patologie sistemiche, quali malattie autoimmuni, endocrinologiche o oncologiche. Lo specialista di riferimento è il reumatologo, data la complessità del procedimento diagnostico.

Cosa può mangiare chi soffre di fibromialgia?

I consigli alimentari possono quindi essere così riassunti: Ridurre lo zucchero, soprattutto se raffinato; Limitare il consumo di carne rossa e preferire altre fonti di proteine animali (pesce, pollame, uova e latticini). Mangiare molta frutta e verdura fresca di stagione, per l'apporto di sali minerali e vitamine.

Chi soffre di fibromialgia ingrassa?

Numerosi studi hanno dimostrato che una elevata percentuale di obesità e sovrappeso nei pazienti affetti da fibromialgia determina un aumento della sensibilità al dolore, un peggioramento dell'affaticabilità, della qualità del sonno e del tono dell'umore.

Cosa è la fibromialgia?

  • La fibromialgia è una sindrome reumatica che interessa l’apparato muscolare tendineo, è una malattia che era già nota ... dell’articolazione col braccio.

Quali sono i miorilassanti più importanti nella fibromialgia?

  • I miorilassanti che hanno dimostrato azione più specifica nella fibromialgia sono la ciclobenzaprina e la tizanidina.

Quali sono i farmaci per il trattamento della fibromialgia?

  • Nel trattamento del dolore cronico e della sintomatologia più ampia connessa al disturbo, sono tre i farmaci approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento della fibromialgia: 1 Pregabalin (approvato nel giugno 2007); 2 Duloxetina (approvato nel giugno 2008); 3 Milnacipran (approvato nel gennaio 2009, ma non in Europa).

Post correlati: