Quali auto GPL non pagano il bollo?

Quali auto GPL non pagano il bollo?

Quali auto GPL non pagano il bollo?

. Veicoli ibridi (esenzione per i primi 5 anni); – i Veicoli esclusivamente gpl o metano (riduzione permanente a 1/4); – Veicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl usciti dalla fabbrica con il dispositivo per la circolazione con gas metano o gpl già installato (esenzione per i primi 6 anni).

Quando si paga bollo auto GPL?

Per i primi cinque anni le auto GPL sono esentate dal pagamento del bollo. Successivamente vengono tassate come le auto a benzina. Per i veicoli a doppia alimentazione o anche solo a GPL, per i primi cinque anni c'è lo sconto del 75% sul totale che dovrebbero versare se fossero auto a benzina.

Come si calcola il bollo auto GPL?

Ad esempio, se ho una Fiat Panda con 44 Kw, pagherò:

  1. se è a metano/benzina: (44 x 2,58) / 5 = 22,7 euro.
  2. se è a gpl/benzina: (44 x 2,58) / 4 = 28,38 euro.

Chi non paga il bollo in Piemonte?

Le principali categorie che godono dell'esenzione in Piemonte sono: – Autovetture a uso privato di categoria almeno Euro 6 e di potenza non oltre a 100 kW, immatricolate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 e acquistate in sostituzione di autovetture di categoria da Euro 0 a Euro 2 avviate alla rottamazione.

Quali sono le auto che non pagano il bollo?

I veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni possono usufruire di esenzioni o riduzioni della tassa automobilistica, mentre sono esentati dal pagamento del bollo tutti coloro che possiedono delle auto storiche ultratrentennali.

Quali sono le regioni che non pagano il bollo?

Su 18 delle 20 Regioni italiane il bollo auto è gratis per i primi 5 anni dall'immatricolazione e poi ridotto del 75% per gli anni successivi

  • Abruzzo.
  • Basilicata.
  • Campania.
  • Calabria.
  • Emilia Romagna.
  • Friuli Venezia Giulia.
  • Lazio.
  • Liguria.

Come richiedere l'esenzione del bollo auto per invalidità?

La domanda per fruire dell'esenzione dev'essere presentata presso gli uffici provinciali o le delegazioni dell'ACI (nelle Regioni convenzionate), oppure presso l'ufficio tributi della propria regione o la sede più vicina dell'Agenzia delle Entrate (nelle Regioni non convenzionate con l'Automobile Club).

Chi è esonerato dal pagamento del bollo auto?

È prevista l'esenzione del bollo auto per i disabili beneficiari della legge 104 o con invalidità certificata al 67%. Alcune categorie professionali, come i tassisti e gli autisti NCC con mezzo proprio sono esentati dal pagamento totale o parziale del bollo in alcune regioni, come la Lombardia.

Post correlati: