Chi rientra dall'estero in Italia?

Chi rientra dall'estero in Italia?

Chi rientra dall'estero in Italia?

Il rientro/l'ingresso in Italia, in caso di soggiorno/transito nei 14 giorni precedenti da questo gruppo di Paesi, è comunque consentito: ai cittadini italiani/UE/Schengen e loro familiari, nonché ai titolari dello status di soggiornanti di lungo periodo e loro familiari (Direttiva 2004/38/CE)

Chi sono i cittadini italiani residenti all'estero?

i cittadini che trasferiscono la propria residenza all'estero per periodi superiori a 12 mesi; quelli che già vi risiedono, sia perché nati all'estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Che diritti perdo se mi iscrivo All Aire?

L'iscrizione all'AIRE comporta la perdita del diritto all'assistenza sanitaria di base in Italia. Questo aspetto è di fondamentale importanza: gli iscritti all'AIRE perdono il diritto ad avere il medico di base, l'assistenza sanitaria ospedaliera e l'acquisto di medicinali dietro il pagamento del solo ticket.

Dove si fa iscrizione AIRE?

L'iscrizione all'AIRE avviene in seguito alla dichiarazione presentata dall'interessato all'Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

Cosa serve per entrare in Italia dalla Svizzera?

Ingresso in Italia

  • la compilazione di un modulo di localizzazione digitale;
  • l'esibizione della Certificazione Verde Covid-19 (o altra certificazione equipollente) che attesti il completamento del ciclo vaccinale anti-SARS-CoV-2 da almeno 14 giorni oppure l'avvenuta guarigione da Covid-19 negli ultimi sei mesi.

Come tornare residente in Italia?

Una volta in Italia è necessario recarsi al Comune competente e comunicare il proprio domicilio. Spetterà agli uffici comunali inviare un Ufficiale d'Anagrafe a verificare l'effettiva vostra residenza all'interno del Comune.

Cosa significa essere iscritti all Aire?

L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi.

Quanto tempo ho per iscrivermi all AIRE?

L'iscrizione all'AIRE è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall'interessato al Consolato di competenza entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente (APR) del Comune di provenienza.

Come iscriversi all AIRE in Germania?

Per iscriversi all'AIRE generalmente bisogna compilare un apposito modulo che troverai sul sito del Consolato di riferimento e allegare una copia della propria carta di identità. A volte possono essere richiesti altri documenti come ad esempio il contratto di affitto o l'Anmeldebestätigung.

Post correlati: