Come si manifesta un mieloma multiplo?

Come si manifesta un mieloma multiplo?

Come si manifesta un mieloma multiplo?

Il mieloma multiplo è un tumore delle plasmacellule, che si moltiplicano senza controllo nel midollo osseo e talora in altre parti del corpo. I soggetti spesso presentano dolore osseo e fratture, problemi renali, indebolimento del sistema immunitario (immunocompromissione), debolezza e confusione mentale.

Come prevenire il mieloma multiplo?

Sicuramente, ci sono alcuni “comportamenti” che possono aiutare a diminuire il rischio di ammalarsi e sono:

  1. Tenere sotto controllo il peso corporeo.
  2. Evitare l'esposizione a sostanze cancerogene.
  3. Effettuare controlli scrupolosi, soprattutto in presenza di sintomi o di familiarità della malattia.

Come si può curare il mieloma multiplo?

  • La scoperta della presenza nel midollo osseo delle ormai note cellule staminali, in grado di dare origine a un nuovo midollo, ha dato un enorme contributo alla cura del mieloma multiplo. Infatti, per poter trattare i pazienti con chemioterapia ad alte dosi, ...

Qual è il mieloma multiplo asintomatico?

  • Il mieloma multiplo asintomatico è una condizione tumorale iniziale, che richiede solo un frequente monitoraggio. In questo caso il monitoraggio deve essere effettuato presso un centro specialistico ematologico.

Quali organi possono dare origini a mieloma?

  • Il mieloma come tutte le forme tumorali può dare origini a metastasi.Gli organi che più comunemente sono interessati da dette metastasi sono le ossa delle pelvi, della colonna, del cranio e delle coste. In condizioni normali le plasmacellule presenti nel midollo sono meno del 5% dell’ammontare totale delle cellule presenti.

Quando si tratta di mieloma ricorrente?

  • In alcuni casi il tumore si ripresenta dopo il trattamento: si parla allora di mieloma ricorrente, che può formarsi nuovamente nelle ossa oppure in altre parti del corpo. Viene, infine, definito mieloma indolente un tumore che non presenta una crescita attiva e veloce e non causa quindi danni a ossa o altri organi.

Post correlati: