Qual è il significato di galassia?

Qual è il significato di galassia?

Qual è il significato di galassia?

Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri (che formano il mezzo interstellare), legati dalla reciproca forza di gravità. ... Le galassie di forma irregolare o insolita sono dette galassie peculiari.

Che cos'è una galassia scuola primaria?

Le galassie sono sistemi formati da moltissime stelle con i relativi pianeti, polveri e gas. La forza di gravità tiene tutti questi corpi insieme. Ogni galassia ha un centro intorno al quale ruotano tutti i corpi celesti che la compongono.

Come mai la nostra galassia si chiama Via Lattea?

La Via Lattea (dal latino: Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare; è "la galassia" per eccellenza: il nome infatti deriva dal greco galaxias (etimologicamente correlato alla parola latte) utilizzato in epoca greca per designarla.

Quali sono le galassie del gruppo locale?

Descrizione. Il Gruppo Locale è un tipico esempio di gruppo di galassie come ce ne sono tanti nell'universo. ... I membri più massicci del Gruppo sono le tre grandi spirali presenti: la Galassia di Andromeda, seguita dalla Via Lattea e dalla Galassia del Triangolo.

Come è nata la galassia?

Dopo molte collisioni le loro strutture individuali sono così cambiate, con stelle mescolate tra loro, che identifichiamo il risultato come un unico oggetto. Quindi dopo una fusione, la maggior parte delle stelle originali rimangono a formare la nuova galassia, mentre una piccola frazione viene scagliata via.

Cosa vuol dire galassia a spirale?

Una galassia a spirale, o anche galassia spiraliforme o galassia spirale, è un tipo di galassia della sequenza di Hubble, caratterizzato dalle seguenti proprietà: È composta da un bulge centrale circondato da un disco.

Cosa sono le galassie riassunto?

Una galassia è un agglomerato di stelle, gas e polveri (nubi di materia oscura interstellare), legati tra loro dalla forza di gravità e orbitanti intorno a un punto centrale. Fino a un centinaio di anni fa, gli astronomi ritenevano che la Via Lattea (o Galassia) fosse l'unica esistente ed esaurisse l'intero universo.

Che caratteristiche ha la nostra galassia?

È una galassia a spirale come tante altre, con l'unica particolarità di ospitare – un po' in periferia – il nostro Sistema Solare, oltre a circa 200 miliardi di stelle e ad ammassi di nebulose. ... Le zone scure all'interno della Via Lattea sono invece dovute a nubi di pulviscolo che attenuano la luce delle stelle.

Come nacque la Via Lattea?

La nostra galassia si è formata tra i 12 e i 15 miliardi di anni fa, quando la forza di gravità portò una gigantesca palla di gas a collassare su sé stessa e si formò un disco sottile con un nucleo centrale dello spessore di 10.000 anni luce e dell'estensione di 15.000 anni luce.

Che cos'è la Via Lattea riassunto?

La Via Lattea è una galassia con forma tipica di spirale bloccata, molto simile a miliardi di altre galassie dell'universo. ... La Via Lattea dista circa 100.000 anni luce dalla Terra e, guardandola dall'alto, si può vedere un bulbo centrale circondato da quattro braccia a spirale che lo avvolgono.

Qual è il nome della parola galassia?

  • La parola "galassia" deriva dal termine greco che indicava la Via Lattea, Γαλαξίας (Galaxìas) per l'appunto, che significa "latteo", o anche κύκλος γαλακτικός (kyklos galaktikòs), col significato di "circolo galattico". Il nome deriva da un episodio piuttosto noto della mitologia greca.

Qual è la nostra galassia?

  • La nostra Galassia, la Via Lattea è una galassia a spirale barrata di grandi dimensioni, con un diametro di circa 100.000 anni luce (30 kpc) ed uno spessore di circa 3000 anni luce (1 kpc); contiene circa 200 miliardi di stelle (2×10 11) ed ha una massa totale di circa 600 miliardi (6×10 11) di masse solari.

Come sono categorizzate le galassie?

  • Le galassie sono state categorizzate secondo la loro forma apparente, ossia sulla base della loro morfologia visuale. Una tipologia molto diffusa è quella ellittica, che, come si può ben arguire dal nome, ha un profilo ad ellisse.

Cosa è una Galassia Sombrero?

  • M104, la Galassia Sombrero, una delle galassie più conosciute e fotografate dagli astrofili. NGC 6050, un ottimo esempio di galassie interagenti, nella costellazione di Ercole . NGC 4650A, una rarissima galassia ad anello polare . La Galassia Vortice, una galassia in via di interazione con una galassia più piccola.

Post correlati: