Come si calcola la massa di mercurio?

Come si calcola la massa di mercurio?

Come si calcola la massa di mercurio?

Mercurio è il pianeta del Sistema Solare più piccolo nella famiglia dei pianeti terrestri, ed è caratterizzato dall'orbita più vicina al Sole....Il pianeta Mercurio.
TipoPianeta terrestre
SatellitiNessuno
Massa di mercurio3,3 kg (0,055 volte la massa della Terra)

Quanto è la massa di Venere?

4,867 × 10^24 kg (0,815 M⊕) Venere/Massa

Quale la massa di Giove?

1,898 × 10^27 kg (317,8 M⊕) Giove/Massa

Come mai mercurio non ha atmosfera?

Mercurio non possiede atmosfera perché, come la Luna, ha una massa troppo piccola: come abbiamo visto, infatti, la forza di gravità non è responsabile soltanto della caduta dei corpi, ma si occupa anche di tenere legati due corpi celesti in un'orbita e di trattenere attorno ad un pianeta le particelle di gas che ...

Com'è l'atmosfera di mercurio?

Per via della sua bassa attrazione gravitazionale Mercurio è sprovvisto di una vera e propria atmosfera come quella terrestre, fatta eccezione per esili tracce di gas probabilmente frutto dell'interazione del vento solare con la superficie del pianeta.

Qual è la massa di 1 cm3 di mercurio?

13,579 g/cm3 La densità è una proprietà intensiva della materia e quindi la densità del mercurio non dipende da quanto campione si è considerato. La densità del mercurio diminuisce all'aumentare della temperatura.

Come si fa a calcolare la massa?

Per individuare la massa di un oggetto, occorre moltiplicare la sua densità per il volume. Durante questa operazione, poni molta attenzione alle unità di misura coinvolte per ottenere quella corretta con cui esprimere la massa (chilogrammi o grammi).

Qual è il puntono scuro di Mercurio?

  • Mercurio è il puntino scuro in basso al centro, sul disco solare. L'area scura in prossimità del bordo sinistro è una macchia solare. Trattandosi di un pianeta interno rispetto alla Terra, Mercurio appare sempre molto vicino al Sole (la sua elongazione massima è di 27,8°), al punto che i telescopi terrestri possono osservarlo raramente.

Quali sono le caratteristiche della superficie di Mercurio?

  • Una caratteristica distintiva della superficie di Mercurio è la presenza di numerose creste strette, che si estendono fino a diverse centinaia di chilometri in lunghezza. Si ritiene che queste si siano formate dal raffreddamento e dalla contrazione di nucleo e mantello, successivi alla solidificazione della crosta.

Qual è la superficie craterizzata di Mercurio?

  • La superficie fortemente craterizzata indica che Mercurio è geologicamente inattivo da miliardi di anni. Conosciuto sin dal tempo dei Sumeri , il suo nome è tratto dalla mitologia romana . Il pianeta è stato associato a Mercurio , messaggero degli dei , probabilmente a causa della sua rapidità di movimento nel cielo.

Qual è la distanza di Mercurio dal Sole?

  • La ridotta distanza di Mercurio dal Sole e l'assenza di un'atmosfera consistente lo rendono un pianeta con una grande escursione termica, con temperature superiori a 350 °C nella zona esposta al sole, contro i −170 °C nella parte in ombra.

Post correlati: