Quanto costa la vita in Slovenia?

Quanto costa la vita in Slovenia?

Quanto costa la vita in Slovenia?

Il costo della vita in Slovenia permette però di vivere modestamente con uno stipendio del genere. In media, una persona per coprire tutte le spese di un mese (affitto, cibo, trasporto, sanita`) spende all'incirca 500 euro. Bisogna sottolineare che le spese dipendono anche dal tipo di consumo dell'individuo.

Quanto costano le case in Slovenia?

Il prezzo delle case in area centrale nella capitale, Lubiana, è intorno ai 2.500-3.500 euro al mq, mentre nelle località più conosciute del turismo balneare sloveno, Portorose e Pirano, dove sono molto richieste le case per la villeggiatura, il prezzo al metro quadro va dai 3.500 ai 4.000 euro.

Quanto si paga di tasse in Slovenia?

25% L'IVA (DDV in sloveno) è al 20%, l'aliquota ridotta è dell'8,5%, per i servizi finanziari si applica l'aliquota del 6,5%. I redditi da capitale e quindi anche gli utili prelevati dai soci, (persone fisiche che hanno la residenza in Slovenia) sono tassati con un tassa fissa del 25% a titolo d'imposta.

Come si fa a prendere la residenza in Slovenia?

I cittadini italiani che hanno intenzione di risiedere in Slovenia per più di 12 mesi devono iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) entro 90 giorni dall'ingresso. L'iscrizione si effettua presso il Consolato Generale d'Italia a Capodistria.

Come chiedere la residenza in Slovenia?

Recarsi al consolato o all'ambasciata italiana sul territorio sloveno. Lì si presenta la richiesta d'iscrizione al registro AIRE. Il consolato o l'ambasciata comunicano con il Comune in cui il cittadino italiano ha avuto la residenza stabile e comunica la richiesta di cancellarlo dal registro dei residenti del Comune.

Quanto costa comprare una casa in Croazia?

I prezzi degli immobili in Croazia sono più bassi rispetto a quelli degli immobili in Italia. Tra i 10 euro al metro quadro, a seconda della zona e del livello dell'immobile.

Post correlati: