Cosa vuol dire mixoma?

Cosa vuol dire mixoma?

Cosa vuol dire mixoma?

Il mixoma, un tumore primitivo di tipologia benigna, è la forma di tumore cardiaco più largamente diffusa tra la popolazione. Si sviluppa in seguito al processo di trasformazione delle cellule endoteliali che costituiscono il rivestimento interno del cuore, l'endocardio.

Come si opera un mixoma?

L'accesso chirurgico consiste in una sternotomia mediana, oppure in una toracotomia su lato destro del torace. Si procede ad aprire la camera cardiaca nella quale il mixoma è situato, di solito l'atrio sinistro (mixoma atriale sinistro), e ad asportare il mixoma con la base d'impianto.

Cosa vuol dire sternotomia?

Che cos'è la mediastinite post-sternotomia? La mediastinite è un particolare tipo di infiammazione che si manifesta nei tessuti connettivi del mediastino, vale a dire della cavità toracica che si trova tra la colonna vertebrale e lo sterno.

Quanto dura un intervento al cuore aperto?

Una prima operazione dura circa tre ore, ma può durare anche di più in caso di interventi complessi. Tre ore sono comunque in genere il lasso di tempo necessario al cardiochirurgo per eseguire tecnicamente l'operazione.

Quali tumori causano pericardite?

Gli altri cancri che causano la pericardite sono cancro al seno, cancro polmonare, leucemia, linfoma non Hodgkin ed il linfoma di Hodgkin.

Come si cura un Amartoma?

Negli ultimi anni, soprattutto nei centri nord-americani, è stato introdotto un sistema di laser ablazione che, sotto guida di risonanza magnetica, permette di curare anche gli amartomi trattabili solo con la tecnica chirurgica tradizionale o radiochirurgica.

Che cosa è un carcinoide?

Il carcinoide è un tumore, dall'aspetto di un carcinoma, ma con un comportamento solitamente relativamente benigno.

Post correlati: