Dove caricare l'APE?
Dove caricare l'APE?
L'Assessorato Industria comunica che, dal 1 giugno 2015, gli attestati di prestazione energetica (APE) dovranno essere trasmessi al Servizio energia dell'Assessorato esclusivamente tramite posta elettronica certificata (pec). Ogni pec dovrà contenere un solo attestato firmato digitalmente.
Come firmare XML ape?
Per firmare l'APE in formato XML occorre selezionare la tipologia di firma che deve essere obbligatoriamente XADES-BES. In entrambe le procedure, il libretto di impianto e l'ultimo rapporto di controllo tecnico devono essere riuniti in un unico file PDF.
Come caricare Ape Regione Lombardia?
Il deposito dell'APE può ancora avvenire in modalità cartacea o tramite PEC secondo le modalità previste dalla regione. Note: il portale regionale richiede l'invio dell'APE in formato PDF e del file XML COMPLETO.
Chi può redigere l'ape nel Lazio?
In base alla normativa vigente, la certificazione è competenza di un tecnico che deve essere iscritto ad un ordine o collegio professionale e abilitato alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi.
Come inviare Ape Regione Sicilia?
In data 07 giugno 2021 sarà possibile trasmettere un APE esclusivamente in forma digitale xml versione 12 attraverso il portale APE-Sicilia.
Come protocollare Ape Regione Lazio?
Per tutti coloro che si iscrivono all'APE LAZIO a partire dal 21 è consentito l'accesso all'area riservata ESCLUSIVAMENTE tramite SPID. Per accedere all'Area Riservata con SPID : Cliccare sul pulsante "Accedi con SPID" nel box a destra "Accesso APE-Lazio"
Come caricare Ape Sicilia?
Alla pagina Caricamento APE è disponibile il form per il caricamento dei dati contenuti nell'APE e l'invio dell'attestato al catasto energetico regionale. Alla pagina Visura APE è disponibile la funzione di visura dei dati contenuti nel singolo attestato.
Come trasmettere l'ape alla Regione Sicilia?
In data 07 giugno 2021 sarà possibile trasmettere un APE esclusivamente in forma digitale xml versione 12 attraverso il portale APE-Sicilia.