Cosa si rischia con un aggressione a pubblico ufficiale?
Sommario
- Cosa si rischia con un aggressione a pubblico ufficiale?
- Chi usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale risponde?
- Quanto si rischia per oltraggio a pubblico ufficiale?
- Quando non è resistenza a pubblico ufficiale?
- Cosa fare se qualcuno ti querela?
- Che cos'è l aggressione?
- Cosa dice l'articolo 337 del codice penale?
- Cosa significa essere un pubblico ufficiale?
- Cosa succede se insulto un vigile?
- Cosa succede se si insulta un carabiniere?
Cosa si rischia con un aggressione a pubblico ufficiale?
Chiunque usa violenza o minaccia(1) a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio [328], è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339].
Chi usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale risponde?
Chiunque usa violenza o minaccia(1) per opporsi a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339](2).
Quanto si rischia per oltraggio a pubblico ufficiale?
Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone(2), offende l'onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d'ufficio ed a causa o nell'esercizio delle sue funzioni è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni(3).
Quando non è resistenza a pubblico ufficiale?
VI, 19, n. 51581). Non è un crimine opporre una resistenza passiva, in cui manca l'esercizio di qualsiasi violenza o minaccia. Non è reato laddove si tengano comportamenti meramente disobbedienti e di fuga tesi ad evitare il compimento dell'atto del pubblico ufficiale.
Cosa fare se qualcuno ti querela?
In pratica, solo la vittima potrà recarsi presso la polizia giudiziaria o in Procura per segnalare il crimine che ha subito. In alternativa, è possibile delegare un avvocato munito di procura speciale affinché depositi la querela sottoscritta di proprio pugno dalla vittima.
Che cos'è l aggressione?
Azione violenta di una o più persone nei confronti di altre persone, che può racchiudere gli elementi costitutivi di diverse figure di reato, a seconda del modo e dei mezzi con cui viene esercitata, dell'evento verificatosi o del fine cui è diretta (omicidio, lesioni personali, percosse, violenza privata, rapina, ...
Cosa dice l'articolo 337 del codice penale?
Art. 337. (Resistenza a un pubblico ufficiale) Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, e' punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Cosa significa essere un pubblico ufficiale?
Pubblico ufficiale è la persona che esercita funzioni pubbliche, che la legge intende tutelare elevando a speciali figure di reato le azioni dirette a recar danno agl'interessi a cui le funzioni si riferiscono, sia che tali azioni siano commesse dalle stesse persone investite della funzione (peculato, concussione, ...
Cosa succede se insulto un vigile?
di Lucia Izzo - L'offesa rivolta a un vigile o un poliziotto non è più reato poichè, a seguito del corposo intervento di depenalizzazione recentemente attuato (per approfondimenti: "Depenalizzazione: ecco la lista completa dei 41 reati cancellati") l'ingiuria non rientra più tra i delitti perseguibili penalmente, ma ...
Cosa succede se si insulta un carabiniere?
Diventa, quindi, inutile che il carabiniere (o il poliziotto o qualsiasi altro ruolo abbia) mostri il proprio tesserino alla persona che lo sta insultando: si è fuori servizio, niente reato.