Quanto deve stare il colesterolo LDL?

Quanto deve stare il colesterolo LDL?

Quanto deve stare il colesterolo LDL?

I valori normali (oppure quelli obiettivo della terapia, quando presente) vengono valutati in base al calcolo del profilo di rischio cardiovascolare: Soggetti a basso rischio: LDL inferiore a 116 mg/dL. Soggetti a rischio moderato: inferiore a 100 mg/dL. Soggetti ad alto rischio: inferiore a 70 mg/dL.

Quanto deve essere il valore del colesterolo HDL?

I livelli di HDL, il colesterolo “buono”, non devono essere inferiori ai 40 mg/dl. Per il colesterolo “cattivo” invece, il valore ottimale è tra i 1 mg/dl. È importante anche verificare il livello dei trigliceridi, i principali componenti del tessuto adiposo, nel sangue.

Cosa fare se il colesterolo LDL è alto?

In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.

Quanto deve essere il colesterolo HDL in una donna?

Riferendosi alla lipemia, i valori di riferimento per la popolazione sana sono: Colesterolo HDL: > di 40 mg/dl (negli uomini, preferibilmente > 55, nelle donne preferibilmente > 65) Colesterolo totale: < a 200 mg/dl. Colesterolo LDL: < a 160 mg/dl.

Quando l HDL e basso?

Si parla di colesterolo HDL basso quando il suo livello è inferiore a 40 mg/dL (1 mmol/L) negli uomini e inferiore a 50 mg/dL (1,3 mmol/L) nelle donne.

Quale è la statina con meno effetti collaterali?

A conclusione quindi la simvastatina rimane una molecola utile, a basso costo e prescrivibile con minimi rischi al pari delle altre statine per dosaggi ≤40 mg/die, ma nel caso non si riuscisse a raggiungere il goal terapeutico con tale dose è consigliabile l'uso di altre statine a maggiore potenza o l'associazione ...

Post correlati: