Quale fu l'evento scatenante la crisi energetica del 1979?

Quale fu l'evento scatenante la crisi energetica del 1979?

Quale fu l'evento scatenante la crisi energetica del 1979?

Con il termine di crisi energetica del 1979 si intende il brusco rialzo che si verificò nel mercato internazionale del prezzo del petrolio a seguito della rivoluzione iraniana del 1979, che causò gravi effetti sull'apparato produttivo del paese dipendente per il 70% dal petrolio e dai suoi derivati.

Cosa successe nel 1973 austerity?

Dal 2 dicembre del 1973 venne imposto il divieto di circolazione nei giorni festivi dei mezzi privati, pena pesanti sanzioni amministrative fino ad un milione di lire. Fece scalpore l'attrice sex symbol Sylva Koscina, passeggera di un'automobile che tentò di violare il divieto.

Quali conseguenze ha avuto lo shock petrolifero del 1973 sul mercato energetico?

Il blocco del petrolio diede il via ad una forte crisi energetica in tutta l'Europa. Essa comportò il vertiginoso aumento del prezzo del petrolio; in alcuni casi il prezzo triplicò rispetto a quello precedente alla crisi.

Cosa significa l austerity?

(propr. «austerità»), usato in ital. ... [assol., regime di restrizione delle spese statali e dei consumi privati: un periodo di austerity] ≈ austerità, economia, risparmio....

Perché la crisi energetica?

Molti i motivi alla base: lo stoccaggio di gas quest'anno in Europa è molto inferiore alla media degli ultimi 10 anni, il clima più freddo ad inizio anno ha contribuito ad esaurire il gas in stoccaggio, l'aumento dei prezzi nel periodo primavera-estate, le basse disponibilità dalla Norvegia per problemi di manutenzione ...

Post correlati: