Come controllare un'udienza in cassazione?

Come controllare un'udienza in cassazione?

Come controllare un'udienza in cassazione?

La richiesta per usufruire del servizio esiti/sentenze della Cassazione può essere inoltrata via mail all'indirizzo [email protected] avendo cura di indicare come oggetto SERVIZIO ESITI CASSAZIONE e di allegare il modulo sottostante debitamente compilato.

Dove trovare ordinanze cassazione?

Il primo canale da consultare è il sito ufficiale Cortedicassazione.it. Attraverso il servizio “SentenzeWeb”, è consentita la ricerca libera tra le sentenze civili e penali della Corte degli ultimi cinque anni, accessibili anche ai privati cittadini e non solo a notai, avvocati e operatori giuridici.

Come entrare in cassazione?

Vinto il concorso, occorre seguire un corso obbligatorio di sei mesi presso la Scuola Superiore della Magistratura. A seguito di questo, si diventa uditore giudiziario (un magistrato di prima nomina), con obbligo di fare tirocinio per diciotto mesi presso un magistrato (indifferentemente giudice o pubblico ministero).

Dove trovare massime cassazione?

Contatti

  • Segreteria del Massimario.
  • Piazza Cavour, 00193 Roma.
  • massimario.cassazione@giustizia.it.
  • 6.
  • 0.

Come depositare un ricorso in Cassazione?

Il Controricorso, anche al Ricorso incidentale, va depositato nella Cancelleria dove si trova l'atto principale secondo le modalità previste per il deposito del ricorso munendosi del relativo numero di ruolo che deve essere reperito presso gli sportelli dell'Ufficio URP della Corte.

Come funziona la Corte di Cassazione?

È un mezzo d'impugnazione ordinario, che consente di riesaminare la sentenza solo per motivi di diritto ("cassazione" significa "cancellazione", "rimozione"). ... La Corte di cassazione, se reputa ammissibile il ricorso o non lo rigetta, dichiara l'annullamento della sentenza, che può essere con o senza rinvio.

Come trovare un'ordinanza?

Sentenze e ordinanze Corte di Cassazione I provvedimenti della Suprema Corte sono facilmente accessibili e consultabili gratuitamente dal sito internet Italgiure. Il portale è aggiornato costantemente e consente di ricercare i provvedimenti sia tramite il numero sia utilizzando parole chiave o un riferimento normativo.

Dove trovare sentenze Corte cassazione?

Le sentenze della Corte di Cassazione sono disponibili online, e sempre gratuite, sul sito Internet ufficiale della Corte di Cassazione. Qui infatti, sono disponibili a tutti, non solo agli operatori giuridici, le sentenze penali, civili, a Sezioni Unite e le ordinanze.

Come prenotare un appuntamento in Cassazione?

Nella sezione "Prenotazioni" dell'App compare l'elenco delle prenotazioni effettuate con indicazione della data e dell'orario. L'utente che si è prenotato si presenterà davanti agli uffici della Cancelleria centrale (stanze n. 127-128-129 per ricorsi principali, successivi ed incidentali, stanza n.

Come si diventa magistrati della Corte di Cassazione?

Quali sono i passi per diventare giudice della Corte di Cassazione?

  • iscriversi al corso di laurea in Giurisprudenza, conseguendo il titolo magistrale o specialistico;
  • possedere uno dei requisiti richiesti dal Ministero della Giustizia per partecipare al concorso in magistratura;
  • superare il concorso di magistrato;

Post correlati: