Chi può guidare l'auto acquistata con legge 104?
Sommario
- Chi può guidare l'auto acquistata con legge 104?
- Come comprare un'auto con la 104?
- Chi può guidare auto per disabili?
- Cosa vuol dire disabile fiscalmente a carico?
- Chi non paga il passaggio di proprietà?
- Cosa significa avere a carico un familiare?
- Chi non può più guidare con la Legge 104?
- Chi deve intestare l’assicurazione auto con la Legge 104?
- Qual è l’ultima agevolazione prevista dalla legge 104?
Chi può guidare l'auto acquistata con legge 104?
Le categorie di soggetti che possono godere delle agevolazioni previste dalla legge 104 sull'acquisto dell'auto sono le seguenti: non vedenti e sordi. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento. ... disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
Come comprare un'auto con la 104?
Per poter usufruire delle agevolazioni previste dalla legge 104 basterà compilare il Modello 730 reperibile (con istruzioni) presso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Potrai richiedere l'esenzione dal pagamento del bollo auto e dall'Imposta di trascrizione direttamente al PRA territoriale.
Chi può guidare auto per disabili?
Nessuna norma vieta ai familiari del disabile di utilizzare e quindi guidare il veicolo, anche se da soli. Con l'unico limite, ovviamente, di non esporre il contrassegno invalidi (beneficiando così di parcheggi e accesso alle zone ztl) laddove non vi sia, all'interno del veicolo, il portatore di handicap.
Cosa vuol dire disabile fiscalmente a carico?
Quando le agevolazioni sono concesse al familiare della persona con disabilità ... Per essere considerato “fiscalmente a carico” il disabile deve avere un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro (4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni).
Chi non paga il passaggio di proprietà?
Chi è in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sia quelli che riguardano il mezzo che il tipo di disabilità, hanno diritto ad un'esenzione del 100% sull'imposta di trascrizione al Pra. Questo significa che non dovranno pagare niente per il passaggio di proprietà del veicolo.
Cosa significa avere a carico un familiare?
Per questi familiari, infatti, il contribuente può contare su specifiche detrazioni (ovvero sottrazioni sulle imposte dovute) . Sono considerati familiari fiscalmente a carico quei famigliari il cui reddito annuale non ha superato i 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Chi non può più guidare con la Legge 104?
- Nella tua famiglia c’è una persona anziana che non può più guidare, ma che ha tutti i requisiti per poter acquistare un’auto con la legge 104, usufruendo cioè delle agevolazioni fiscali previste per i portatori di handicap.
Chi deve intestare l’assicurazione auto con la Legge 104?
- Assicurazione auto con legge 104: a chi deve essere intestata. L’assicurazione dell’auto va intestata al proprietario del veicolo, quindi, anche se sua madre non ha mai avuto un’assicurazione auto, essendo proprietaria deve essere intestata a lei.
Qual è l’ultima agevolazione prevista dalla legge 104?
- Esenzione tassa passaggio di proprietà L’ultima agevolazione prevista dalla legge 104 è l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà (per veicoli nuovi o usati), L’esenzione, che spetta anche in caso di intestazione del veicolo al familiare che ha a carico il disabile, non è prevista per i veicoli dei non vedenti e dei sordi.