Cosa succede se la ferritina e bassa?

Cosa succede se la ferritina e bassa?

Cosa succede se la ferritina e bassa?

Più precisamente, una ferritina bassa (22 ng/ml), associata a valori alterati di emoglobina ed ematocrito, e in presenza di globuli rossi di piccole dimensioni e meno pigmentati della norma (microcitici e ipocromici), indica un'anemia sideropenica (cioè causata da carenza di ferro).

Quanto deve essere la ferritina nei bambini?

Ecco quali sono i parametri di riferimento prima della pubertà: Lattanti fino ad 1 anno: 80 microgrammi/L. Bambini fino ai 10 anni sia maschi che femmine: 55 microgrammi/L. Ragazzi fino ai 20 anni: maschi: 100 microgrammi/L, femmine: 40 microgrammi/L.

Come curare l'anemia nei bambini?

Come si cura l'anemia da carenza di ferro Se gli esami del sangue documentano un'anemia da carenza di ferro, è necessaria la somministrazione di ferro. Il dosaggio è sempre definito dal pediatra (in base al peso del bambino: si somministrano 3 mg per ogni kg).

Quando preoccuparsi per la ferritina bassa?

Valori bassi di ferritina, associata emoglobina bassa e valori alterati dell'ematocrito, in concomitanza alla presenza di globuli rossi di piccole dimensioni e meno pigmentati, indica un'anemia sideropenica (cioè causata da mancanza di ferro).

Cosa mangiare quando si ha la ferritina bassa?

I cibi più ricchi in assoluto di ferro sono: fegato (specialmente di maiale), frattaglie (per esempio milza), carne di tacchino, uova (soprattutto il tuorlo), farina d'avena, cacao amaro, fagioli e ceci, seppie, calamari e vongole, albicocche e mandorle.

Quando deve essere il ferro nel sangue?

Uomo: 80-170 microgrammi per dL. Donna: 60-140 microgrammi per dL. Anziani: 40-80 microgrammi per dL.

Cosa fa aumentare la ferritina?

Secondo uno studio, le cause più comuni dei livelli di ferritina elevati sono l'obesità, l'infiammazione e l'assunzione quotidiana di alcol. Una delle cause più comuni di livelli genetici di ferritina elevati è una condizione di emocromatosi.

Come capire se il bambino è anemico?

I sintomi sono per lo più molto generici: sensazione di debolezza o facile stancabilità, malessere, mal di testa, difficoltà di concentrazione nei bambini in età scolare e negli adolescenti. Il pallore della pelle è sempre molto difficile da valutare.

Come assumere ferro bambini?

Una sostanza in grado di facilitare l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo è la vitamina C, dunque è consigliabile assumere la buona abitudine di spremere del succo di limone sulla carne per garantire al bambino il giusto apporto di ferro oppure incrementarne l'assorbimento di oltre il 20%.

Post correlati: