Come si calcola il riscatto degli anni di laurea?

Come si calcola il riscatto degli anni di laurea?

Come si calcola il riscatto degli anni di laurea?

Per esempio, se un lavoratore ha un reddito di 25.000 euro lordi e un'aliquota al 15% (perché è un lavoratore autonomo in regime forfettario), per riscattare 5 anni di laurea dovrà pagare 25.000 euro moltiplicato per 0,15, moltiplicato per 5, ovvero 18.750 euro – che possono essere pagati in 120 rate mensili.

Cosa comporta il riscatto della laurea?

Il riscatto di laurea consente di convertire a pagamento gli anni passati all'università - 3 o 5, a seconda degli anni previsti dal proprio corso legale di studi - in anni utili al perfezionamento dei requisiti per la pensione.

Come trovare il servizio per calcolare il riscatto laurea?

  • Come trovare il servizio per calcolare il riscatto nel sito dell’Inps? Per calcolare il costo del riscatto laurea con gli strumenti messi a disposizione dall’Inps, devi innanzitutto effettuare l’accesso al sito utilizzando le proprie credenziali: pin dispositivo, Spid o carta nazionale dei servizi.

Come si può ottenere un riscatto di laurea?

  • Conviene. Lo scopo del riscatto di laurea è quello di aumentare il cumulo dei contributi previdenziali e quindi ottenere una pensione più cospicua. Ti conviene se: Hai raggiunto l’età della pensione ma non hai raggiunto i requisiti contributivi;

Come si calcola l’ onere di riscatto degli anni di laurea?

  • Il calcolo dell’ onere di riscatto degli anni di laurea dipende dal sistema utilizzato: può trattarsi del sistema retributivo, (o della riserva matematica), come osservato, oppure del sistema contributivo.

Qual è il costo per riscattare la laurea in Inps?

  • 9.900 x 3 anni = 29.700 euro è il costo che devi pagare all’INPS per riscattare la tua laurea, ossia trasformare i tuoi anni di studio in anni di contributi INPS. Fonte: INPS – Sezione Calcolo onere di riscatto.

Post correlati: