Chi è l'intestatario della polizza?
Sommario
- Chi è l'intestatario della polizza?
- Chi deve essere assicurato l'auto o chi guida?
- Quante assicurazioni si possono avere?
- Come cambiare intestatario polizza auto?
- Chi può essere il beneficiario di una polizza vita?
- Cosa succede se guido una macchina non intestata a me?
- Cosa succede se guido una macchina con guida esperta?
- Cosa succede se mi intesto due macchine?
Chi è l'intestatario della polizza?
Cosa dice la legge Quindi possiamo distinguere 3 figure alla guida che per legge possono non coincidere in una sola identità: Contraente della polizza: persona a cui è intestata l'assicurazione. Conducente: persona alla guida del mezzo. Proprietario: persona a cui è intestato il mezzo.
Chi deve essere assicurato l'auto o chi guida?
È l'utilizzatore finale del mezzo (colui che lo guida). Qualsiasi persona può guidare il veicolo, a patto che sia autorizzato dal proprietario e soprattutto che sia in possesso di una regolare licenza di guida. A prescindere dal conducente, la copertura assicurativa dell'auto sarà sempre garantita.
Quante assicurazioni si possono avere?
Dal momento che viviamo in un sistema economico basato sul libero mercato e dal momento che non ci sono limiti al numero di vetture che una persona può acquistare, allo stesso modo il numero di polizze auto che è possibile intestare a una stessa persona è pressoché infinito.
Come cambiare intestatario polizza auto?
La pratica per cambiare contraente di un'assicurazione non è complicata: basta recarsi alla propria compagnia e chiedere la modifica dell'intestazione della polizza.
Chi può essere il beneficiario di una polizza vita?
Il titolare, ovvero colui che stipula la polizza, può decidere come spartire la somma assicurata favorendo ad esempio un familiare al posto di un altro. Il beneficiario di una polizza vita può anche essere qualcuno totalmente estraneo all'asse ereditario, come una persona fisica, giuridica o addirittura un ente.
Cosa succede se guido una macchina non intestata a me?
Se non adempi a quest'obbligo sia tu che il proprietario del mezzo rischiate una multa da un minimo di 516,46 euro a un massimo di 2.582,28 euro oltre al ritiro della carta di circolazione.
Cosa succede se guido una macchina con guida esperta?
Nessuna sanzione. La clausola di “guida esperta” consente un notevole sconto sulla polizza se ci si impegna a non far guidare il mezzo da neopatentati, e/o minori di 25/26 anni, dipende da compagnia a compagnia.
Cosa succede se mi intesto due macchine?
La presenza di più auto o case intestate alla stessa persona può essere valutata come indice di reddito per un eventuale accertamento fiscale o per la determinazione dell'assegno di mantenimento all'ex.