Cosa può essere una pallina nel testicolo?
Sommario
- Cosa può essere una pallina nel testicolo?
- Come capire se si ha l orchite?
- Quali sono i sintomi del varicocele?
- Come fermare il sangue dai testicoli?
- Quanto dura una orchite?
- Quali sono i sintomi di un tumore acuto al testicolo?
- Quali sono i sintomi del cancro ai testicoli?
- Che cosa sono i testicoli?
- Come si effettua la diagnosi del tumore?
Cosa può essere una pallina nel testicolo?
Alcune volte, evento molto raro, la sensazione di pallina nel testicolo è legata alla presenza di uno scrotolita, ossia un piccolo calcolo che si deposita tra i rivestimenti del testicolo. Raramente, per fortuna molto più raramente, il tutto è legato alla presenza di una neoformazione, un tumore testicolare.
Come capire se si ha l orchite?
I sintomi dell'orchite includono dolore, vistoso gonfiore del testicolo, edema ed arrossamento dello scroto. La sintomatologia dolorosa può essere piuttosto intensa ed accompagnarsi ad ematuria, eiaculazione di sangue ed ingrossamento dei linfonodi inguinali.
Quali sono i sintomi del varicocele?
Sintomi e Segni più comuni*
- Astenospermia.
- Atrofia testicolare.
- Azoospermia.
- Dolore all'inguine.
- Dolore testicolare.
- Ipofertilità
- Massa o tumefazione nel testicolo.
- Senso di fastidio al testicolo.
Come fermare il sangue dai testicoli?
Nei casi di ripetuto sanguinamento, varie opzioni terapeutiche sono a disposizione, da valutarsi in relazione al numero ed alle caratteristiche delle lesioni:
- crioterapia con azoto liquido,
- diatermocoagulazione,
- laserterapia.
Quanto dura una orchite?
Orchite: tempi di guarigione L'orchite non post-parotitica ha una diagnosi sempre favorevole e, se ben trattata, la remissione completa si ottiene in 15 giorni al massimo. Per accorciare quanto più possibile i tempi di guarigione, è molto importante evitare la posizione eretta.
Quali sono i sintomi di un tumore acuto al testicolo?
- Anche la brusca comparsa di un dolore acuto al testicolo è tipico di questo tumore, assieme a un rapido aumento del volume che può essere provocato da un’emorragia all'interno del tumore. Anche il rimpicciolimento del testicolo può essere un segnale di esordio della malattia.
Quali sono i sintomi del cancro ai testicoli?
- I sintomi del cancro ai testicoli più comuni sono: Presenza di gonfiore nel testicolo. Questa protuberanza in generale non tende a fare male o infastidire, tuttavia un piccolo gruppo di pazienti può presentare un dolore che aumenta con il passare del tempo.
Che cosa sono i testicoli?
- I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
Come si effettua la diagnosi del tumore?
- La diagnosi del tumore viene effettuata tramite un’ ecografia dello scroto e il dosaggio di alcuni marcatori, cioè sostanze presenti nel sangue prodotte dalle cellule tumorali o indotte dalla presenza del tumore. Tali marcatori sono l’alfa-fetoproteina (AFP), la beta-HCG e la latticodeidrogenasi (LDH).