Cosa cambia tra brossura e rilegato?

Cosa cambia tra brossura e rilegato?

Cosa cambia tra brossura e rilegato?

La brossura a colla, infatti, rappresenta l'opposto del libro rilegato, ovvero una pubblicazione economica con copertina in cartoncino leggero molto soggetta all'usura e al danneggiamento anche con il semplice utilizzo.

Cosa vuol dire libro in brossura?

La brossura è una lavorazione economica, ma che dona al volume un aspetto curato e forse per queste caratteristiche è la rilegatura più utilizzata. Le pagine sono lavorate singolarmente e incollate sul dorso del libro. Ciò significa che è necessario raggiungere un minimo numero di pagine per ricorrere a questa tecnica.

Cosa significa brossura perfetta?

La brossura è un tipo di rilegatura degli stampati tipografici oltre i 2-3 mm di spessore totale. Tale rilegatura si ottiene incollando una copertina di cartoncino sul dorso delle segnature – insieme di pagine del lavoro editoriale – e poi rifilando sui tre lati.

Cosa significa libro in formato tascabile?

Che si può mettere e portare in tasca: libri t. o di formato t. (anche sostantivato: un t., i tascabili), libri di piccolo formato, in genere editi in collezioni economiche (cfr. pocket-book) ma anche di pregio: un manuale, un vocabolario t.; un'edizione t.

Quanti tipi di rilegatura esistono?

Scopriamo insieme le 6 principali tipologie di rilegatura:

  • Rilegatura a punto metallico. ...
  • Rilegatura ad anelli. ...
  • Rilegatura a spirale. ...
  • Rilegatura a coppie di anelli. ...
  • Rilegatura velobind. ...
  • Brossura.

Cosa significa formato cartonato?

cartonato agg. ... – Di cartone, o rilegato in cartone: copertina c.; libro cartonato. È in uso anche il corrispondente termine francese, cartonné.

Come staccare le pagine incollate di un libro?

Se vi capita di trovare un libro con alcune pagine incollate, non cercate di staccarle tirandole, ma mettete il libro nel forno a temperatura moderatissima per qualche minuto, poi esponetelo al sole per un paio di ore.

Come avviene la legatura a filo refe e quando viene usata in genere?

La brossura cucita filo refe è un metodo di rilegatura più avanzato rispetto alla brossura fresata perché richiede un passaggio in più: le segnature – ovvero le pagine della vostra pubblicazione – vengono cucite tra di loro prima di essere incollate alla copertina in modo da avere un blocco unico.

Cosa significa rilegare i libri?

Riferito a un libro, è in genere sinon. di legatura, ma, usato in senso astratto, indica propriam. l'operazione, eseguita con materiali e tecniche diverse, con cui si conferisce una maggiore solidità al volume, sostituendo talvolta la legatura di serie: r.

Cosa si intende per edizione tascabile?

Un libro tascabile è, alla lettera, un libro che si può "mettere in tasca": i libri tascabili si distinguono per le dimensioni ridotte rispetto alle edizioni rilegate e per il prezzo contenuto.

Come si ottiene la brossura?

  • La brossura è un tipo di rilegatura degli stampati tipografici oltre i 2-3 mm di spessore totale. Tale rilegatura si ottiene incollando una copertina di cartoncino sul dorso delle segnature – insieme di pagine del lavoro editoriale – e poi rifilando sui tre lati. In base al tipo di lavorazione cui vengono sottoposte le segnature dopo la ...

Come si realizza la brossura fresata?

  • La brossura fresata, detta anche brossura a colla, consiste nel raccogliere le segnature, tagliarle con una fresa dal lato della piega, il che favorisce una maggiore penetrazione della colla e quindi una miglior resistenza, per poi procedere all’incollaggio.

Qual è la legatura in brossura?

  • La legatura in brossura può essere di tre tipi: fresata (prima dell'incollatura le segnature vengono tagliate con una fresa anche dal lato della piega); a filo refe (le segnature vengono cucite tra di loro alla piega con un filo di cotone, lino, canapa o sintetico e poi incollate al dorso);

Post correlati: