Perché farmaco etico?
Sommario
- Perché farmaco etico?
- Cosa significa ricetta OTC?
- Che cosa sono i farmaci generici?
- Quali parafarmaci sono detraibili?
- Cosa si intende per farmaci di automedicazione?
- Quali sono i farmaci da banco?
- Cosa vuol dire medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco?
- Quando due farmaci sono bioequivalenti?
- Cosa cambia tra originale è generico?
- Come sapere se un farmaco è detraibile?
- Quando viene venduto un farmaco etico?
- Quando viene denominato un farmaco “etico”?
- Quali sono i farmaci etici?
Perché farmaco etico?
Si tratta cioè di un farmaco prescritto dal medico e si distingue per questo dal cosiddetto farmaco da banco che, per la sua natura e dosaggio, è giudicato tanto sicuro da poter essere pubblicizzato e da non aver bisogno di alcuna prescrizione medica.
Cosa significa ricetta OTC?
Medicinali. I farmaci da banco, detti anche O.T.C. (Over The Counter = sopra il banco) sono farmaci preconfezionati da "automedicazione", cioè che non hanno bisogno di ricetta medica per essere acquistati. I farmaci da banco costituiscono un sottogruppo della più ampia famiglia dei farmaci S.O.P.
Che cosa sono i farmaci generici?
I farmaci si definiscono generici o equivalenti quando, rispetto alla specialità medicinale o “farmaco di marca”, presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione.
Quali parafarmaci sono detraibili?
Parafarmaci: la spesa relativa all'acquisto di parafarmaci, che siano pomate, colliri o prodotti fitoterapici non medicinali, non può essere equiparata a quella dei medicinali e a nessun'altra categoria di spesa sanitaria. L'acquisto di un parafarmaco quindi, non consente la detrazione di imposta.
Cosa si intende per farmaci di automedicazione?
Automedicarsi significa curare autonomamente piccoli disturbi quotidiani e di natura transitoria, senza l'intervento del medico. Per curare da sé i piccoli disturbi, si può ricorrere a farmaci appositamente formulati, detti appunto farmaci di automedicazione.
Quali sono i farmaci da banco?
I medicinali da banco o da automedicazione sono quindi un sottogruppo dei medicinali non soggetti a prescrizione medica ossia di tutti quei farmaci che, per la loro composizione e il loro obiettivo terapeutico, sono concepiti e realizzati per essere utilizzati senza intervento di un medico per la diagnosi, la ...
Cosa vuol dire medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco?
I medicinali non soggetti a prescrizione sono quelli che non rispondono ai criteri visti per le diverse classi di medicinali vendibili solo dietro presentazione di una ricetta medica (ripetibile, non ripetibile, limitativa o speciale) (art. 96 CE).
Quando due farmaci sono bioequivalenti?
Due medicinali sono bioequivalenti quando, con la stessa dose, i loro profili di concentrazione nel sangue rispetto al tempo sono così simili che è improbabile che essi possano produrre differenze rilevanti negli effetti di efficacia e sicurezza.
Cosa cambia tra originale è generico?
Non esiste nessuna differenza a riguardo. Due farmaci quindi si dicono bioequivalenti. Ovvero, in seguito alla somministrazione della stessa dose, quantità e velocità d'azione del principio attivo, reso disponibile nell'organismo, sono equivalenti.
Come sapere se un farmaco è detraibile?
Le spese mediche, fra cui rientrano anche le spese per acquisto di medicinali, sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 2020 al 19% per l'importo eccedente la franchigia di 129,11 euro ma a certe condizioni. così come indicato nel Testo Unico delle imposte sui redditi all'art 10, comma 1, lett. b).
Quando viene venduto un farmaco etico?
- Un farmaco viene denominato "etico" quando, per comprarlo/venderlo in farmacia, è obbligatorio presentare la prescrizione da parte del medico (la "ricetta") in cui tale farmaco è correttamente specificato. Un farmaco etico non può quindi essere venduto dal farmacista né comprato dal cliente senza che quest'ultimo abbia presentato regolare ...
Quando viene denominato un farmaco “etico”?
- Un farmaco viene denominato “etico” quando, per comprarlo/venderlo in farmacia, è obbligatorio presentare la prescrizione da parte del medico (la “ricetta”) in cui tale farmaco è correttamente specificato.
Quali sono i farmaci etici?
- I farmaci etici sono tutti quei farmaci che possono essere dispensati, senza eccezioni, solo dietro la presentazione di una prescrizione medica. A questa categoria di farmaci appartengono la maggior parte dei medicinali che vengono dispensati in farmacia.