Dove si trova Gomorra?
Dove si trova Gomorra?
Mar Morto Sodoma (in ebraico סדום, pronunciato Sdòm) è un'antica città nominata ripetutamente nella Bibbia, situata nei pressi del Mar Morto.
Perché Gomorra si chiama così?
Gomorra nel senso comune e in letteratura Tradizionalmente la distruzione di Gomorra è stata attribuita allo stesso peccato che aveva causato la distruzione di Sodoma, quindi il nome di Gomorra nella letteratura antica è sempre citato o in associazione con il nome di Sodoma ("Sodoma e Gomorra"), o per sostituirlo.
Che fine hanno fatto Sodoma e Gomorra?
Ma che fine hanno fatto davvero Sodoma e Gomorra? Secondo la Bibbia, le due città furono distrutte da una pioggia di fuoco e zolfo, mandata da Dio. Secondo la tesi di due scienziati inglesi, Alan Bond e Mark Hempsell, non andò molto diversamente: le due città sarebbero state distrutte da un asteroide nel 3123 a.
Cosa vuol dire Sodoma e Gomorra?
Sodoma e Gomorra è il nome di due città vicine dal tempo del patriarca Abramo, la cui storia è legata al libro della Genesi. Secondo il racconto biblico, queste città furono bruciate come punizione divina per la gravità dei loro peccati. Oggi questo è uno dei passaggi più controversi della Bibbia.
Quando furono distrutte Sodoma e Gomorra?
Dunque, finiti tutti i preparativi, una violenta pioggia di fuoco e zolfo cadde dal cielo su Sodoma e Gomorra, distruggendo completamente le città, tutta la valle circostante con i suoi abitanti e la vegetazione che vi cresceva.
Cosa causo la distruzione di Sodoma e Gomorra?
Gli scavi hanno rivelato infatti come la distruzione della città avvenne per causa di un qualche evento ad alta temperatura che ha letteralmente fuso case e laterizi: sono stati trovati infatti cocci di ceramica con superfici esterne fuse e vetrificate che presentavano bolle come se fossero state 'bollite'.