Quando la domanda è improcedibile?
Sommario
- Quando la domanda è improcedibile?
- Che significa improcedibilita?
- Che vuol dire a pena di inammissibilità?
- Cosa vuol dire domanda inammissibile?
- Cosa succede se non viene esperita la mediazione obbligatoria?
- Quando la prova per testi è inammissibile?
- Quando una domanda e irricevibile?
- Quando il ricorso amministrativo è inammissibile?
- Cosa vuol dire non ammissibile?
- Cosa vuol dire Cassazione inammissibile?
Quando la domanda è improcedibile?
Un'impugnazione è improcedibile quando la parte non compie gli atti d'impulso necessari per far proseguire il giudizio. L'appello, ad esempio, è improcedibile, quando l'appellante, costituito, non compare alla prima udienza e a quella successiva fissata dal collegio.
Che significa improcedibilita?
È quella particolare situazione processuale per cui, una volta instaurato il giudizio, questo non pu ò pi ù proseguire o concludersi con una sentenza di merito.
Che vuol dire a pena di inammissibilità?
Comporta l'impossibilità di proseguire il giudizio o di dar corso alla richiesta della parte, la quale abbia intrapreso una certa attività dopo la scadenza dei termini previsti dalla legge per il suo compimento, oppure non ottemperando alle formalità prescritte ex lege.
Cosa vuol dire domanda inammissibile?
Nel diritto processuale, vizio dell'atto che impedisce al giudice di esaminare la richiesta avanzata da una parte del processo non presentando essa i requisiti stabiliti dalla legge.
Cosa succede se non viene esperita la mediazione obbligatoria?
In realtà la norma prevede l'improcedibilità a danno della parte che proponga la domanda giudiziale in caso di mancato esperimento del procedimento di mediazione e non del mancato deposito dell'istanza di mediazione[8]; è vero che senza un'istanza nessuna mediazione può essere esperita, è però altrettanto vero che l' ...
Quando la prova per testi è inammissibile?
(3) Le circostanze dedotte come prova testimoniale devono attenere a fatti obiettivi per cui al testimone deve essere precluso ogni giudizio personale. ... Se il giudice istruttori ritiene i capitoli generici, o comunque non rilevanti, la prova è valutata come inammissibile.
Quando una domanda e irricevibile?
Dunque, l'istanza è irricevibile se, ove previsto pe- na di decadenza un termine per la sua proposizio- ne, non viene rispettato. È inammissibile o improcedibile se, inizialmente o in corso di procedimento, manca l'interesse del soggetto al rilascio del provvedimento.
Quando il ricorso amministrativo è inammissibile?
Inammissibilità nel processo amministrativo Nel processo amministrativo, la dichiarazione di Inammissibilità del ricorso viene pronunciata, anche d'ufficio, dal giudice quando è carente l'interesse o sussistono altre ragioni ostative ad una pronuncia sul merito (art. 35 c.p.a.).
Cosa vuol dire non ammissibile?
inammissìbile agg. [comp. di in-2 e ammissibile]. – Non ammissibile, che non si può accogliere o riconoscere giusto, valido, accettabile: ragioni, scuse, pretesti i.; è un contegno i., il suo!; e come pred.
Cosa vuol dire Cassazione inammissibile?
La Cassazione dichiara inammissibile il ricorso quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l'esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l'orientamento della stessa, oppure quando è manifestamente infondata la censura relativa ...