Che cos'è il foyer del teatro?

Che cos'è il foyer del teatro?

Che cos'è il foyer del teatro?

– Ambiente di sosta e di trattenimento nei teatri e nelle grandi sale cinematografiche e da concerto, detto anche, con parola ital., ridotto.

Come si chiama l'atrio del teatro?

Il foyer ([fwaˈje]; dal francese, "caminetto, stufa, punto caldo") è il locale, adiacente a una sala teatrale o cinematografica, dove gli spettatori hanno la possibilità di intrattenersi prima e dopo lo spettacolo e durante le pause. In italiano lo stesso luogo si può indicare anche col termine ridotto.

Come si chiama il ridotto del teatro?

è la facilità di accesso dalla sala di rappresentazione, della quale costituisce il complemento come ambiente dove il pubblico si raccoglie negli intervalli e nelle attese. In qualche caso, il nome è usato a indicare una sala minore, accanto alla sala maggiore d'un teatro, destinata anch'essa a spettacoli teatrali.

Come si chiama la buca dell'orchestra?

Il golfo mistico, buca d'orchestra o fossa d'orchestra in teatro è lo spazio riservato all'orchestra che suona dal vivo, posto tra il proscenio e la platea.

Come si chiama l'ingresso del palazzo?

L'atrio nell'architettura è un ampio spazio aperto collocato all'interno di un edificio, in genere ad uso pubblico (civile o religioso) o comunque di rappresentanza.

Come si chiama l'entrata di un palazzo?

L'androne si distingue dagli altri tipi d'ambiente d'ingresso per essere un semplice passaggio di forma allungata, mentre l'atrio (v.) è un portico aperto esterno o interno, compreso nel corpo dell'edificio, e il vestibolo (v.) è una vera e propria sala.

Che si trova in cattivo stato?

- 1. [che presenta un cattivo stato di salute fisica: un ginocchio malandato] ≈ (fam.) acciaccato, malconcio, malmesso, malridotto, (fam.) matto.

Come si scrive la TI greca?

La ti greca pertanto è nota come tau, resa graficamente come una normale T con grazie a forma di virgoletta. Il tau viene spesso utilizzato come simbolo in materie scientifiche, tecniche e matematiche.

Perché la buca dell'orchestra si chiama golfo mistico?

Espressione che traduce liberamente il tedesco “mystisches Abgrund” (abisso mistico) nome con cui R. Wagner volle chiamare lo spazio destinato agli orchestrali del teatro costruito secondo le sue idee a Bayreuth.

A cosa serve la graticcia?

Il Graticcio è la struttura di palcoscenico che consente di installare e movimentare nel modo più comodo e funzionale i fondali, le scene e le macchine di scena sospese. ... Spesso nei teatri di piccole dimensioni non ne è possibile l'installazione a causa di un'insufficiente altezza del palcoscenico.

Post correlati: