Come trattare le ustioni da medusa?

Come trattare le ustioni da medusa?

Come trattare le ustioni da medusa?

Una volta pulita bene la zona ustionata, per gestire rossore e gonfiore la terapia farmacologica consigliata è applicare un gel al cloruro d'alluminio, meglio se a una concentrazione del 5%, che serve a lenire il prurito e a bloccare la diffusione delle tossine.

Quanto dura l'effetto della puntura di medusa?

Il dolore che procura la puntura di medusa dura circa 30 minuti. Durante questi primi minuti i rimedi “fai da te” non sono molto utili, quindi conviene evitarli ed aspettare che passi il dolore. Dopo di che rimane la sensazione di bruciore che può essere attenuata con i seguenti tipi di farmaci.

Quanto dura cicatrice medusa?

La puntura di medusa inoltre, può provocare cicatrici o macchie sulla pelle, pertanto nei tre giorni successivi il contatto, meglio evitare l'esposizione al sole della parte interessata.

Come sono le punture di medusa?

I sintomi più comuni di una puntura di medusa sono innanzitutto una sensazione di bruciore, simile a quello di una scottatura, unito a dolore più o meno intenso. Nel punto in cui si viene in contatto con l'animale la pelle si arrossa ed è irritata e possono comparire bolle e vescicole.

Cosa può pungere in mare?

pesci ragno o tracine, che si nascondono sotto la sabbia e possono essere quindi facilmente calpestati. Sono dotati di aculei appuntiti che iniettano un potente veleno. meduse, che quando vengono toccate rilasciano dai loro tentacoli una sostanza urticante molto fastidiosa.

Cosa attira le meduse?

Due i fattori principali che attraggono le meduse alle coste: il caldo ed la pesca. Tonni e pesci spada sono l'antidoto migliore a questi animali, ma la pesca illimitata ha ridotto la loro presenza.

Cosa fare in caso di puntura di tracina?

Se possibile, bisogna immergere immediatamente la parte ferita in acqua molto calda (37-max 40 °C) perché la temperatura inattiva le tossine di natura proteica, che sono termolabili; se il trattamento con il calore viene effettuato immediatamente dopo la puntura, il dolore si attenua velocemente.

Quando si viene punti da un'ape?

Se la puntura di un'ape non causa sintomi troppo intensi, per limitare i disagi si possono attuare delle semplici manovre di pronto soccorso (rimozione del pungiglione, applicazione di ghiaccio ecc.). Nel caso in cui si sviluppi una reazione più severa, è consigliabile richiedere un intervento medico immediato.

Cosa fare se ci sono le meduse?

Gli spray lenitivi a base di acqua di mare e sostanze astringenti naturali funzionano altrettanto bene. «Creme al cortisone o contenenti antistaminico, invece, sono inutili perché entrano in azione solo dopo 30 minuti dall'applicazione e cioè quando il massimo della reazione è esaurita naturalmente» spiega Sacrini.

Post correlati: